Il prossimo campionato di serie A2, soprattutto nel girone Sud, sta assumendo i toni di una competizione dall’equilibrio assoluto, dalla spettacolarità elevata e nella quale nessuna partita potrà ritenersi scontata nel pronostico, anche grazie al mercato pirotecnico di alcune delle protagoniste. La squadra del giorno è senza dubbio il CUS Unime che piazza il colpo da novanta concludendo l’accordo con Filip Klikovac, centroboa montenegrino classe 1989, già protagonista in Italia con le calottine di Promogest e soprattutto Posillipo, club con il quale si è aggiudicato l’Euro Cup del 2015 battendo in finale l’Acquachiara; con il Montenegro, inoltre, Klikovac può vantare un argento agli Europei del 2012 e uno ai mondiali 2013. Insieme a Klikovac, il club di Messina annuncia anche l’arrivo di Sacco, classe 1989 prelevato dalla Roma 2007 Arvalia, bomber in grado di assicurare fisicità, una buona capacità realizzativa e di elevare il tasso di esperienza di un organico che s’iscrive di diritto alla lista delle contendenti per le posizioni di vertice.
“È un colpo stellare – il commento del tecnico del CUS Unime Naccari -, abbiamo preso uno dei centroboa più forti d’Europa. Oggi a distanza di cinque anni ci troviamo a parlare di serie A2 e di atleti di livello mondiale, non nascondo di essere molto soddisfatto di tutta la campagna acquisti che con l’arrivo di Filip si chiude un poker di livello, chiaramente l’arrivo di Klikovac innalzerà il nostro livello e ci permette di guardare il futuro con maggiore serenità”.
La Metal Carpenteria Rari Nantes Crotone non si ferma alla coppia Baraldi-Pereze formalizza l’accordo con il russo Petr Markoch, figlio del grande Sergej, attaccante esterno con eccellenti abilità balistiche, ottime capacità di regia e finalizzazione, proveniente dagli slovacchi della Hornets Kosice. Nel girone Nord la Vela Barbato Design Ancona conferma il nucleo anconetano della squadra dello scorso anno e si aggiudica anche le prestazioni di Vinko Lisica, difensore nato a Spalato nel 1993, proveniente dal Telimar, compagine nella quale ha militato nelle ultime due annate. Cambio di portiere, infine, per la President Bologna che sostituisce il partente Luca Mugelli con l’estremo difensore della nazionale canadese Dusan Aleksic, l’anno scorso in Svizzera al Kreuzlingen.