Dusan Mandic
La Serbia non cambia. O meglio lo fa, ma il minimo necessario. Dejan Savic ha comunicato l’organico con il quale i Delfinidifenderanno ai Mondiali di Budapest il titolo di campioni del mondo conquistato nel 2015 a Kazan. I 13 giocatori che centrarono l’impresa in Russia furono gli stessi a vincere l’oro agli Europei di Belgrado e alle Olimpiadi di Rio de Janeiro.
Dopo il trionfo in Brasile arrivò l’addio alla Nazionale di Slobodan Nikic e del capitano Zivko Gocic: la loro assenza è l’unica vera novità nella Serbia che vedremo a Budapest. Da agosto ad oggi, Savic ha sfruttato World League e amichevoli per testare un gran numero di giocatori, alcuni dei quali molto giovani, ma alla fine ha scelto l’usato sicuro. Nikic e Gocic saranno sostituiti rispettivamente dall’ex Brescia Nemanja Ubovic e dall’attaccante del Barceloneta Viktor Rasovic, entrambi già in formazione a Ruza, nell’ultima Super Final di World League vinta in finale contro il Settebello. Nikola Jaksic, già campione di tutto a soli 20 anni, ha invece vinto il ballottaggio con il neo-difensore della Bpm Sport Management Radomir Drasovic, che Savic gli aveva preferito a Ruza, riprendendosi il posto che aveva avuto a Kazan, Belgrado e Rio.
Con il rientro dall’infortunio di Dusan Mandic (nella foto in alto), che Savic spera di avere al top all’inizio dei Mondiali, il 17 luglio, è scivolato fuori dai 13 anche l’ex Posillipo Gavril Subotic. Ma in questo momento entrare nella formazione dei Delfini è davvero un’impresa. Filip Filipovic, che ha raccolto i gradi di capitano di Gocic, Andrija Prlainovic, Dusko Pijetlovic, Milan Aleksic, Stefan Mitrovic, Sava Randjelovic: la batteria di campioni a disposizione di Savic è davvero straordinaria e l’età media, tutto sommato, non è poi così alta, fermandosi a 27,8 anni. A Budapest i serbi partiranno ancora una volta favoriti.
La Serbia ai Mondiali di Budapest: portieri: Branislav Mitrovic e Gojko Pijetlovic; difensori: Milan Aleksic, Milos Cuk, Nikola Jaksic e Sava Randjelovic; attaccanti: Stefan Mitrovic, Andrija Prlainovic, Viktor Rasovic, Filip Filipovic (mancino) e Dusan Mandic (mancino); centroboa: Dusko Pijetlovic e Nemanja Ubovic. All. Dejan Savic.
0 commenti:
Posta un commento