Il Brescia per guadagnare un vantaggio nella corsa verso la Final Six, la Pro Recco per fare il vuoto in vetta al gruppo B. Questi gli obiettivi delle due italiane stasera, nella 4a giornata della fase a gironi della Champions League. Un turno che non può essere già decisivo, ma che può diventare importante nel destino delle squadre di Sandro Bovo e Vlado Vujasinovic. Zeno Bertoli ha sottolineato la rilevanza della trasferta di Budapest, in casa dell’Orvosi, la diretta avversaria del Brescia nella qualificazione alla Final Six: gli ungheresi hanno peso ai due metri (Seman e Nikic) e qualità sugli esterni (Batori, Salamon e Zalanki su tutti), giocano in casa e sanno che, vincendo, possono scappare sul +6 rispetto ai lombardi, che stasera torneranno a schierare Randjelovic (nella foto in alto), recuperato dopo il timpano perforato a dicembre.
Il Brescia, in campo europeo, ha sfigurato solo a Dubrovnik, in SuperCoppa, mostrando progressi costanti contro Olympiacos, Spandau e Szolnok: quello di stasera è una sorta di esame di medio termine, superarlo significa davvero poter sognare di entrare tra le migliori 6 d’Europa. Quanto alle altre gare del gruppo A, turno favorevole allo Szolnok, che ospita il Nizza, unica formazione della fase a gironi ancora a zero punti, mentre l’Olympiacos, seppur favorito, dovrà sicuramente faticare di più in casa dello Spandau Berlino.
La Pro Recco, invece, prepara un’altra serata di grande spettacolo ad Albaro, dove approda il Barceloneta, secondo nel gruppo B con 4 punti di ritardo dai campioni d’Italia: l’ultimo precedente tra le due squadre risale alla Final Six 2014/15, quando i liguri ebbero la meglio di misura (12-11) in una semifinale pirotecnica. Rispetto ad allora, però, i “marineros” hanno in organico meno campioni ed esperienza: Chalo Echenique, grande ex dell’incontro, è solo uno dei leader di quella formazione ad aver lasciato Barcellona.
Inoltre il Barceloneta non sta vivendo un gran momento di forma in campionato: nelle prime due gare del 2017 ha perso la propria imbattibilità contro il Sabadell e l’ha spuntata solo di misura contro il modesto Terrassa. “La Pro Recco ha i migliori giocatori del mondo e sappiamo che sarà molto complicato fare punti in casa loro”, queste le parole del tecnico Chus Martin, non esattamente una dichiarazione di guerra. Il Barceloneta è comunque una squadra veloce, dall’età media piuttosto bassa e con individualità interessanti come i fratelli Strahinja e Viktor Rasovic, nel giro della Serbia di Savic, lo slovacco Famera e i giovani nazionali Munarriz e Tahull. Tutto esaurito ad Albaro, la partita potrà essere seguita in diretta tv su Sportitalia.
Con una vittoria, la Pro Recco staccherebbe definitivamente i catalani e conserverebbe i 5 punti di vantaggio sullo Jug: i croati, pur privi dell’infortunato Javi Garcia, hanno tutte le carte in regola per sbancare la vasca del Partizan, già battuto in Regional Liga (ma a Dubrovnik, 11-5). Spera in un successo dei recchelini anche l’Eger, che battendo la Waspo Hannover scavalcherebbe proprio il Barceloneta tornando in zona qualificazione.
Champions League – Fase a gironi – 4a giornata (oggi, 18 gennaio)
Gruppo A
SZOLNOK-OLYMPIC NIZZA (ore 18) Clicca qui per la diretta streaming della Len
ORVOSI-BRESCIA (ore 19:30) Clicca qui per la diretta streaming della Len, qui per la radio streaming di Radio Brescia Sport
SPANDAU BERLINO-OLYMPIACOS (ore 19:30) Clicca qui per la diretta streaming della Len
LA CLASSIFICA: Olympiacos 7, Szolnok 7, Orvosi 6, Brescia 3, Spandau Berlino 3, Olympic Nizza 0.
Gruppo B
PARTIZAN-JUG DUBROVNIK (ore 18:30) Clicca qui per la diretta streaming della Len
EGER-WASPO HANNOVER (ore 20:30) Clicca qui per la diretta streaming della Len
PRO RECCO-BARCELONETA (ore 20:30) Diretta tv su Sportitalia
LA CLASSIFICA: Pro Recco 9, Barceloneta 5, Jug Dubrovnik 4, Eger 3, Waspo Hannover 2, Partizan 1.
0 commenti:
Posta un commento