Fabio Baraldi e Alex Giorgetti
Sono Alex Giorgetti e Fabio Baraldi gli esclusi eccellenti del Settebello che domani partirà per Huizhou, in Cina, dove dal 21 giugno si giocherà la Super Final di World League. Oggi il c.t. Sandro Campagna ha reso note le convocazioni dei 15 azzurri che verranno impiegati nella manifestazione Fina, restringendo dunque il gruppo di 21 giocatori che, in questa settimana, aveva partecipato ad un common training a Messina contro gli Stati Uniti, concluso ieri dall’amichevole persa per l’Italia per 7-6. Giorgetti, 250 presenze in azzurro, non mancava la fase finale di un torneo internazionale con il Settebello dagli Europei del 2010 a Zagabria. Baraldi (80 caps in azzurro) ha partecipato a tutte le principali competizioni dell’Italia dagli Europei di Budapest del 2014 a oggi. Campagna, dunque, dimostra di non avere alcuna remora ad escludere dei senatori nel ricercare la migliore formazione in vista delle Olimpiadi di Rio de Janeiro.
Torna a casa anche Valentino Gallo, di cui il c.t., però, aveva già fatto a meno nell’ultimo pre-olimpico di Trieste, oltre che ai Mondiali di Kazan della scorsa estate. Gli altri esclusi sono Vincenzo Renzuto, Jacopo Alesiani e il giovane portiere Gianmarco Nicosia: il secondo di Marco Del Lungo, dunque, sarà l’estremo della Canottieri Napoli Gabriele Vassallo.
Le altre novità rispetto al preolimpico di Trieste, dove Campagna impiegò però solo 13 giocatori, sono Nicholas Presciutti, AndreaFondelli, Massimo Giacoppo e Niccolò Figari. Interessante notare che, con l’esclusione di Baraldi, Michael Bodegas sarà chiamato in primis a ricoprire il ruolo di alternativa come centroboa a Matteo Aicardi.
I convocati del Settebello per la Super Final di World League: Marco Del Lungo, Alessandro Nora, Christian e Nicholas Presciutti (Brescia), Gabriele Vassallo e Alessandro Velotto (Cnottieri Napoli), Stefano Luongo (Bpm Sport Management), Matteo Aicardi, Massimo Giacoppo, Andrea Fondelli, Michael Bodegas, Francesco Di Fulvio, Niccolò Gitto, Niccolò Figari e Pietro Figlioli (Pro Recco).
Il Settebello esordirà il 21 giugno alle 11:40 italiane contro l’Australia, poi il giorno seguente la sfida con la Grecia e il 23 quella con ilGiappone, che conclude la fase a gironi.
Il calendario della Super Final di World League maschile (21-26 giugno, gli orari sono quelli italiani)
1a giornata (21 giugno)
Girone A
GRECIA-GIAPPONE (ore 10:20)
AUSTRALIA-ITALIA (ore 11:40)
Girone B
SERBIA-BRASILE (ore 9)
STATI UNITI-CINA (ore 13:30)
2a giornata (22 giugno)
Girone A
AUSTRALIA-GIAPPONE (ore 9)
GRECIA-ITALIA (ore 10:20)
Girone B
STATI UNITI-BRASILE (ore 11:40)
SERBIA-CINA (ore 13)
3a giornata (23 giugno)
Girone A
GRECIA-AUSTRALIA (ore 10:20)
GIAPPONE-ITALIA (ore 17:40)
Girone B
SERBIA-STATI UNITI (ore 9)
BRASILE-CINA (ore 13)
Quarti di finale (24 giugno)
2a GIRONE A-3a GIRONE B (ore 9)
3a GIRONE A-2a GIRONE B (ore 10:20)
1a GIRONE A-4a GIRONE B (ore 11:40)
4a GIRONE A-1a GIRONE B (ore 13)
Semifinali il 25 giugno, finali il 26 giugno
0 commenti:
Posta un commento