COMUNICATO F.I.N.
C'era anche il sindaco Piero Fassino alla presentazione della partita di World League maschile tra l'Italia e la Russia che si giocherà al Palazzo del Nuoto di Torino il prossimo 16 febbraio. Il primo cittadino si è congratulato con la Fin e il Comitato Regionale per quanto fatto in questi anni al servizio della Città. Un attestato di stima che si unisce al coro di voci di questi anni e agli ottimi risultati ottenuti sul campo da una macchina organizzativa ormai oliata e reduce da un 2015 strepitoso. Stamattina alla conferenza stampa che si è svolta nella Sala delle Colonne di Palazzo Civico era ovviamente presente anche l'Assessore allo Sport di Torino, Stefano Gallo, che ha voluto complimentarsi pure lui per i tanti eventi organizzati dal Comitato nell'ultimo anno: “Grazie alla Federazione perché è stato un partner fondamentale della Città – ha detto – Gli eventi organizzati hanno portato una ricaduta di 560.000 euro e di questi 50.000 sono arrivati grazie a Italia-Croazia di pallanuoto. Questa è la più grande eredità che ci ha lasciato Torino 2015. Lo sport deve essere sempre più visto come volano di sviluppo”.
Nei due precedenti con Germania e Croazia, Torino aveva portato bene al Settebello azzurro: “E' il terzo anno consecutivo che giochiamo qui – ha sottolineato il ct Sandro Campagna – e il fatto che Torino stia continuando ad ospitarci è un attestato di grande stima per la pallanuoto. Il 2016 sarà un anno faticoso perché dopo gli Europei e la World League saremo impegnati nel torneo preolimpico e ci auguriamo nella preparazione alle Olimpiadi. Su 8 mesi, 5-6 li passeremo fuori ma a Torino ci sentiamo bene e ci sentiamo a casa”. Il Cittì azzurro ha intravisto comunque molti aspetti positivi, nonstante il sesto posto finale all'Europeo di Belgrado: “Perdere non piace, ma uno schiaffo fa sempre bene – ha aggiunto –. Dall'Europeo abbiamo tratto degli elementi positivi, abbiamo sbagliato una partita ma non ci facciamo di certo condizionare. Italia-Russia sarà importante ai fini della qualificazione alla Super Final di World League e proveremo a farlo con un buon margine di gol, ma sarà altresì l'ultimo test in vista del torneo preolimpico. Sarà utile per vedere che effetto ha fatto la sconfitta all'Europeo sui giocatori e anche per provare qualche nuovo elemento”.
“Sono soddisfatto e felice che si possano ospitare eventi di questo livello al Palazzo del Nuoto – ha commentato Marco Sublimi, presidente della FIN Comitato Piemonte e Valle d'Aosta, parlando in primis della partita Italia-Russia –. Quando l'Italia gioca a Torino c'è sempre un grande seguito, con appassionati e tifosi che arrivano da tutto il Piemonte e anche da altre parti di Italia. Possiamo dire senza ombra di dubbio che anche questa volta tutta l'Italia sarà lì a sostenere e condizionare in positivo l'umore del nostro Settebello”. “Siamo reduci da un 2015 straordinario – ha aggiunto Sublimi –. Durante “Torino – Capitale Europea dello Sport” abbiamo ospitato manifestazioni nazionali ed internazionali che hanno portato grande entusiasmo e risultati ed è una delle ragioni per cui, personalmente, ho voluto accettare l'organizzazione di questa partita. Ma il 2016 non sarà solo pallanuoto perché nel prossimo fine settimana (5-7 febbraio) ospiteremo il Campionato Italiano Master di tuffi, a ottobre si svolgerà un convegno nazionale riservato agli allenatori di nuoto e, sempre per quanto riguarda il settore nuoto, a dicembre ci sarà un'altra edizione di Swim-To”.
Italia-Russia si giocherà martedì 16 febbraio con fischio d'inizio alle 20.30 e diretta tv su Rai Sport. Ma come annunciato dallo stesso Sandro Campagna, Italia-Russia durerà quattro giorni perché la squadra inizierà ad allenarsi già la domenica antecedente la sfida e nella giornata di lunedì verranno organizzate, in accordo con il ct russo, due partitelle sparring con i rivali. Inoltre, mercoledì 17 febbraio, al mattino, la nazionale azzurra svolgerà ancora un allenamento al Palazzo del Nuoto prima di lasciare Torino. Tutte le sessioni di allenamento saranno a porte aperte, come ha confermato lo stesso Commissario Tecnico. Da sottolineare ancora che all'ingresso verranno distribuite gratuitamente agli spettatori circa 2000 bandierine tricolori, e chi vorrà potrà effettuare un'offerta libera il cui ricavato verrà devoluto all'Istituto per la ricerca e la cura del cancro di Candiolo.
Per tutte le informazioni sulla partita: http://www.itarussia.it/
0 commenti:
Posta un commento