venerdì 5 febbraio 2016

A1 Italia: Bogliasco, che beffa Elez salva il Trieste

Marko Elez

TRIESTE-BOGLIASCO BENE 6-6 (1-3, 2-2, 1-1, 0-2)
Trieste: Jurisic, Podgornik, Petronio, F. Ferreccio, Giorgi, Giacomini, B. Popovic 3, Rocchi, Elez 3, Berlanga, Grummy, Turkovic, Vannella. All. Piccardo
Bogliasco: Prian, De Trane 2, A. Di Somma 2, Puccio, Guidaldi, Ravina 1, Gambacorta 1, Ives Alonso, Guidi, Fracas, Monari, Giordano, Pellegrini. All. Bettini
Arbitri: Bianchi e Centineo
Note: sup. num. Trieste 2/10, Bogliasco 2/5. Usciti 3 f. Ives Alonso, A. Di Somma nel IV quarto
Un brutto Trieste riesce a evitare la sconfitta alla Bianchi contro un Bogliasco che comanda la partita per tre quarti, prima di addormentarsi negli ultimi 10 minuti e subire il ritorno dei padroni di casa. Il 6-6 finale, però, matura anche a causa di un errore piuttosto grave dell’arbitro Bianchi: sul 6-5, a 31’’ Grummy va al tiro colpendo la parte esterna del palo. Sarebbe palla del Bogliasco, che potrebbe gestire il possesso fino alla sirena, ma il direttore di gara vede un tocco inesistente di Prian e assegna al Trieste il 2 metri dal quale nascerà, a 15’’ dalla fine, il 6-6 di Elez. “Siamo sfortunati”, commenterà con sarcasmo Bettini, che incassa un nuovo errore a sfavore della sua squadra, che con una vittoria avrebbe probabilmente archiviato il discorso salvezza. Discorso che resta aperto, anche se i liguri hanno un margine di 6 punti sul quintultimo posto che può essere gestito con calma.
Al Trieste il merito di aver ripreso per i capelli una partita giocata male: la squadra di Piccardo ha a lungo agevolato il compito di un attacco, quello ligure, non certamente brillante (alla vigilia solo il Sori aveva fatto peggio), e con la palla in mano ha fatto molta confusione, sprecando tanto specie con l’uomo in più (appena 2/10 il dato finale), anche a causa dell’ottima difesa bogliaschina, guidata dal solito Prian. A condire il tutto, i tanti (troppi) fischi del duo arbitrale, che hanno reso la partita frenetica, specie nel finale.
In avvio, invece, il match è solo veloce, con tanti errori da ambo le parti. Nonostante i controfalli e le tante palle, si assiste a un match godibile proprio grazie al ritmo elevato. Davanti alla porta avversaria, il Bogliasco sbaglia meno: 2/2 con l’uomo in più in avvio per replicare al vantaggio iniziale di Popovic e così la squadra di Bettini va al comando della gara. A 5’’ dallo scadere del primo quarto arriva anche il break, firmato da Gambacorta con un gran alzo e tiro. Il Trieste appare molto più confusionario del solito, oltre che afflitto da clamorose dormite difensive. Dopo il 3-2 di Popovic per due volte la squadra di Piccardo dimentica De Trane, il capocannoniere avversario, solo sul perimetro: doppietta del mancino e 5-2 per il Bogliasco. Il +3 viene confermato nel terzo quarto (6-3), ma Popovic, l’unico a creare reali problemi alla difesa ligure, con un gran movimento accorcia il gap e, dopo poco, regala al Trieste l’uomo in più del possibile -1, sprecato però senza neanche tirare.
Nell’ultimo parziale i ragazzi sprecano altre due superiorità (di cui una doppia) prima di rompere il digiuno e trovare il 6-5 con Elez, a 1’45’’ dalla fine. Il Bogliasco, che di fatto ha smesso di giocare al 22’, soffre e nell’ultimo uomo in più sciupa a sua volta il colpo del k.o. L’epilogo è quello descritto in apertura: un punto a testa, ma la rabbia è del Bogliasco.

Le partite di domani che completano la 14giornata di A1 maschile

BRESCIA-ORTIGIA (ore 14:30, arbitri: Guarracino e Pascucci)
PRO RECCO-SORI (ore 16, arbitri: Riccitelli e Romolini)
FLORENTIA-CANOTTIERI NAPOLI (ore 16, arbitri: Collantoni e Severo)
CARISA SAVONA-BPM SPORT MANAGEMENT (ore 16, arbitri: L. Bianco e Taccini)
ROMA VIS NOVA-ROBERTOZENO POSILLIPO (ore 16, arbitri: Lo Dico e Piano)
CARPISA YAMAMAY ACQUACHIARA-LAZIO (ore 16, Arbitri: Ceccarelli e Fusco)

La classifica: Pro Recco* 36, Brescia 36, Bpm Sport Management 28, Canottieri Napoli 24, Robertozeno Posillipo 24, Carpisa Yamamay Acquachiara 23, Carisa Savona 22, Bogliasco 19, Trieste 16, Roma Vis Nova* 13, Lazio 8, Ortigia 8, Florentia 4, Sori 3 (*una partita in meno).

0 commenti:

Posta un commento

 

Followers