mercoledì 9 settembre 2015

Il ritorno di Pino Porzio: dirigente all’Acquachiara



Alla fine il lungo corteggiamento di Franco Porzio al fratello Pino, iniziato anni fa con la promozione in A1 del club napoletano, ha prodotto gli effetti sperati dal presidente onorario biancoceleste. L’ex tecnico e manager della Pro Recco entra ufficialmente nell’organico della Carpisa Yamamay Acquachiara con il ruolo di consulente generale: dopo l’anno sabbatico seguito alla lunga avventura sulla panchina recchelina, Pino Porzio si riavvicina alla pallanuoto, anche se non al bordovasca.

“Svolgerò un lavoro di consulenza per l’Acquachiara dal punto di vista tecnico-organizzativo – ci spiega al telefono da Genova, dove ieri ha partecipato alla festa-presentazione della Pro Recco -: mi occuperò di impostazione, coordinamento e supervisione del settore pallanuoto”. Di fatto l’organigramma dell’Acquachiara non muta: Paolo De Crescenzo resta l’allenatore della prima squadra, Mino Cacace il direttore tecnico e il responsabile del settore giovanile, Massimo Pezzuti il direttore sportivo. Pino Porzio si aggiunge a loro come consigliere. “Di fatto – prosegue – posso dire che allenerò gli allenatori e anche i dirigenti sulle problematiche di tutto il settore. La prima squadra, naturalmente, è e resterà di competenza di Paolo De Crescenzo”.

Quello di Pino Porzio sarà un impegno a tempo pieno. “Continuerò la mia attività di imprenditore e a seguire le iniziative dell’associazione Milleculure, ma dedicherò tutto il tempo necessario all’Acquachiara. Un riavvicinamento alla pallanuoto? Ma in realtà non me ne sono mai allontanato”. Porzio, dunque, torna a lavorare a Napoli, città dove è nato, ha vinto tutto da giocatore e si è affermato ad alti livelli come allenatore, sulla panchina del Posillipo. Nel 2005 il suo addio ai rossoverdi, 10 anni dopo il ritorno a casa sotto i colori dell’Acquachiara. “Quello che mi fa piacere è lavorare a Napoli, con persone a cui devo molto, come mio fratello, De Crescenzo e Cacace. È una cosa affascinante”.

0 commenti:

Posta un commento

 

Followers