Intervista con Gianni Lonzi, presidente del Comitato Tecnico della Fina.
Gianni Lonzi
E' stata una stagione di esperimenti. Quali sono le risultanze? Sono andati bene o sono stati bocciati?
Non è stata presa ancora una decisione, gli esperimenti proseguiranno anche nella stagione 2016-2017.
Entriamo nel dettaglio.
La fase preliminare della World League maschile anche nella prossima stagione si giocherà in campo da 25 metri con 7 giocatori per squadra. Per quanto riguarda la Superfinal, invece, non è ancora certo che si giocherà 7 contro 7 in campo da 25 come è avvenuto nella scorsa stagione.
E a livello giovanile?
Sia i mondiali Youth maschili, che si svolgeranno ad agosto 2016 in Montenegro, sia i mondiali Youth femminili in programma a dicembre 2016 in Nuova Zelanda saranno giocati in campo da 25 metri con 6 giocatori per squadra e con il pallone n. 4.
Esattamente le stesse regole dei Mondiali Under 20 2015, dunque...
Si, ma potrebbero esserci ulteriori esperimenti, se il Bureau della Fina li approverà: in questi Mondiali Youth il tempo di possesso palla passerà da 30 secondi a 25, il tempo di espulsione da 20 a 15 secondi.
Ai Mondiali Under 20 si è giocato con formazioni da 11 giocatori. E' una riduzione destinata ad essere applicata in futuro stabilmente?
Lo sapremo quando termineranno le sperimentazioni. E sarà sempre il Bureau della Fina a decidere.
Arbitri. Nell'ultima intervista concessa a questo sito sei stato molto duro con la categoria. Visto che ai Mondiali di Kazan le direzioni di gara hanno lasciato molto a desiderare, presumo che adesso sarai durissimo...
No, perchè c'è stato un miglioramento della qualità delle direzioni di gara. Evidentemente le continue raccomandazioni hanno avuto un certo effetto. Il problema vero è che gli arbitri, non essendo professionisti, non hanno la possibilità di allenarsi come fanno i giocatori. Altrimenti il loro rendimento sarebbe notevolmente superiore.
Mario Corcione
0 commenti:
Posta un commento