Un nuovo soggetto, nato per migliorare la pallanuoto. Si presenta così la WWPCA, ovvero la World Water Polo Coaches Association, la prima associazione internazionale degli allenatori di pallanuoto. Costituita a Barcellona, durante la Final Six di Champions League– come raccontato da Franco Carrella sulla Gazzetta dello Sport -, la WWPCA è presieduta dal montenegrino Petar Porobic, ha come vice-presidente Ratko Rudic e conta tra i propri membri fondatori anche il commissario tecnico del Settebello Sandro Campagna, oltre che personalità come Yiannis Giannouris, il c.t. della Cina Paolo Malara e quello degli Usa Dejan Udovicic.
“Abbiamo voluto dare una casa a tutti gli allenatori di pallanuoto del mondo, uomini e donne”, spiega il serbo Dragan Jovanovic, ex c.t. del Canada e direttore esecutivo della WWPCA, che avrà sede a Calgary. “Puntiamo ad aiutare tutti i tecnici – continua Jovanovic -, sia che lavorino in paesi dove la pallanuoto non è molto sviluppata, sia che se ne occupino in quelli dove c’è grande tradizione. L’obiettivo è migliorare la pallanuoto elevando il livello professionale degli allenatori”.
La WWPCA, nel dettaglio, promette di fornire una serie di servizi ai tecnici che vi entreranno a far parte. “Realizzeremo dei clinic sugli aspetti tecnici della pallanuoto, forniremo informazioni sulle novità riguardanti la scienza applicata allo sport, creeremo forum con i più importanti tecnici al mondo. E ancora: daremo consigli legali e assegneremo premi ai migliori allenatori dell’anno. In generale, la WWPCA dovrà rappresentare, proteggere e guidare i tecnici di pallanuoto, accrescendone la professionalità. Non vogliamo essere un soggetto politico: siamo disposti a collaborare con chiunque, per il bene della pallanuoto”.
La WWPCA sarà ufficialmente presentata a Kazan, in occasione dei prossimi Mondiali. “Contiamo poi di fissare un altro incontro dell’associazione in ottobre, a Vienna, durante il Congresso della Len. Puntiamo a realizzare la prima convention della WWPCA nella prossima Final Six di Champions League, a Budapest, nel 2016”.
0 commenti:
Posta un commento