martedì 30 giugno 2015

Pro Reko sve jači, stiže i Sukno

(Foto: Lucio Vidotto)
Sandro Sukno  (Foto: Lucio Vidotto)
Italijanski Pro Reko dobio je još jedno veliko pojačanje. Aktuelni šampion Evrope je osvojio sve što se moglo osvojiti u prethodnoj sezoni, a u narednu ulazi još jači. Posle Bodegasa i Mandića, klub je pojačao i bivši vaterpolista Juga i Primorja, Sandro Sukno. Kako je rekao sportski direktor Primorja, Zoran Roje, Sukno je dobio ponudu koju nije mogao da odbije.
25-godišnji reprezentativac Hrvatske već je igrao za klub iz Đenove i to u sezoni 2011/2012, kada su mu takođe saigrači bili naši reprezentativci, Pijetlović, Prlainović i Filipović.
Jasno je da Gabriele Volpi, prvi čovek Pro Reka, želi da njegov klub osvoji još jedan trofej Lige šampiona i na taj način se izdvoji na listi najtrofejnijih klubova, pošto u ovom trenutku Reko, Partizan i Mladost imaju po sedam evropskih titula.

HaBaWaBa 2015: tutte le gallery dell'8a edizione

A1 maschile, la Roma Vis Nova dice sì al ripescaggio


Con un comunicato diramato pochi minuti fa, la Roma Vis Nova ha ufficializzato la sua partecipazione al prossimo campionato di A1 maschile. Il prossimo torneo, come stabilito dal consiglio federale tenuto  a Bergamo, sarà a 14 squadre, con la Final Six scudetto al posto dei playoff, e due retrocessioni: una diretta, per l’ultima in classifica, e una al termine di una Final Four-salvezza. Dato il forfait del Como, il club capitolino prenderà il posto dei lombardi nella Serie A1 2015/16. L’allargamento a 14 squadre riporterà in massima serie anche Florentia e Ortigia.
Questo il comunicato della Roma Vis Nova:
Il consiglio direttivo della Roma Vis Nova, riunitosi in via straordinaria il giorno 25 giugno, a seguito della comunicazione ricevuta dalla Federazione Italiana Nuoto in data 19 giugno, ha stabilito che la Società romana parteciperà al prossimo campionato di A1, che vedrà la partecipazione di 14 anzichè 12 squadre e la sostituzione dei play-off con una final six in Sede da stabilirsi per l’assegnazione dello scudetto, unitamente a una final four per stabilire la seconda retrocessione tra le squadre classificate dalla decima alla tredicesima.
Tale formula, discussa e accettata dalle società, prevede un maggior impegno (26 partite di regular season ) sportivo ed economico ed è pertanto necessario il sostegno di tutti (istituzioni e sponsor) , per poter sostenere lo sforzo economico necessario per il pronto riscatto dei “leoni” che vogliono rilanciarsi ed affermarsi nell’elite della pallanuoto italiana.
Per garantire  il raggiungimento degli obiettivi prefissati è in corso una riorganizzazione societaria che verrà a breve resa ufficiale.
Con grande entusiasmo e voglia di far bene la Roma Vis Nova è pronta ad affrontare una nuova grande avventura.
Ufficio stampa Roma Vis Nova

Settebello, i convocati per la Vodafone Cup di Budapest



Da Bergamo a Budapest, passando per Ostia. Dopo la Super Final di World League, conclusa al 7° posto, il Settebello del c.t. SandroCampagna si ritroverà domani al Centro Federale di Ostia per poi fare le valigie l’8 luglio alla volta della capitale ungherese. A Budapest, infatti, l’Italia parteciperà alla Vodafone Cup (9-11 luglio), quadrangolare che è diventato ormai un appuntamento fisso per la pallanuoto internazionale e che quest’anno rappresenterà un utile test in vista dei Mondiali di Kazan, al via, per il Settebello, il 27 luglio, con la partita d’esordio contro la Grecia.
Al Centro Federale Campagna lavorerà con il gruppo che ha disputato la Super Final, al quale torneranno ad aggiungersi MassimoGiacoppo, Vincenzo Renzuto e Giacomo Bini. Tra questi 16 giocatori il c.t. andrà poi a scegliere il 13 per Kazan.
Ecco l’elenco completo degli azzurri domani a Ostia: Stefano Tempesti, Francesco Di Fulvio, Niccolò Gitto, Massimo Giacoppo, Pietro Figlioli, Andrea Fondelli, Alex Giorgetti, Matteo Aicardi (Pro Recco), Marco Del Lungo, Nicholas Presciutti (Brescia), Alessandro Velotto, Fabio Baraldi (Canottieri Napoli), Valentino Gallo, Vincenzo Renzuto Iodice (Posillipo), Giacomo Bini (Bpm Sport Management), Stefano Luongo (Carpisa Yamamay Acquachiara).

Questo il programma della Vodafone Cup

1giornata – Giovedì 9 luglio
ITALIA-SPAGNA (ore 17:30)
UNGHERIA-AUSTRALIA (ore 19:30)

2giornata – Venerdì 10 luglio
ITALIA-AUSTRALIA (ore 17:30)
UNGHERIA-SPAGNA (ore 19:30)

3giornata – Sabato 11 luglio
AUSTRALIA-SPAGNA (ore 17:30)
UNGHERIA-ITALIA (ore 19:30)

lunedì 29 giugno 2015

Il mercato: Recco, ingaggio record per Sukno - Elez al Savona

 
NELL'ALLEGATO IN FONDO ALL'ARTICOLO LA SITUAZIONE SQUADRA PER SQUADRA
 
Radiomercato dice che è fatta sia per Sukno alla Pro Recco (il nazionale croato prenderà un ingaggio-record) sia per Elez al Savona.
 
COMUNICATO STAMPA AN BRESCIA
Dopo il mancino Luca Damonte, altri due innesti di rilievo in casa An Brescia: il difensore Sava Randjelovic e il centroboa Nemanja Ubovic, in queste ultime ore, hanno firmato un contratto che li legherà per due anni alla società presieduta da Andrea Malchiodi. Entrambi serbi, i giocatori sono chiamati a dare un importante contributo al cammino di crescita intrapreso, due anni or sono, dal gruppo guidato da Sandro Bovo. Randjelovic, classe 1993, arriva dalla Stella Rossa di Belgrado, squadra con cui ha vinto due titoli nazionali, due Coppe di Serbia, una Champions League e una Supercoppa Len. Titolare nell’attuale rappresentativa del proprio paese, proprio questa sera sarà in campo a Bergamo per disputare la finale di World League contro la Croazia.
Nato nel 1991, Ubovic è un volto ben conosciuto dai tifosi bresciani per essere stato, dal 2013 fino a questi giorni, uno dei riferimenti del Barceloneta: già nel giro della nazionale serba, con il club catalano ha conquistato due campionati spagnoli, due Coppe del Re, due Supercoppe di Spagna, una Champions League e una Supercoppa Len. Sempre a proposito di Champions League, nella final six dello scorso maggio, Ubovic è stato tra i principali artefici della brillante performance del team gialloblu, con una semifinale persa per un soffio contro il Recco (11 a 12), e un terzo posto conquistato di forza contro lo Jug Dubrovnik.
Sandro Sukno

domenica 28 giugno 2015

ITALIA: TROFEO DELLE REGIONI UNDER 15 FEMMINILE



 
Finali -Domenica 28 giugno
 
1-2 posto
LAZIO-SICILIA 12-11 d.t.r.
 
3-4 posto
TOSCANA-MARCHE 10-5
 
5-6 posto
LIGURIA-VENETO 9-7
 
7-8 posto
FRIULI VENEZIA GIULIA-LOMBARDIA 10-4

9-10 posto
PIEMONTE-CAMPANIA 3-10
 
11-12 posto
EMILIA ROMAGNA-MARCHE 2 2-5
 
***
 
Semifinali - Domenica 28 giugno
TOSCANA-LAZIO 4-5
MARCHE 1-SICILIA 6-15
 
Quarti di finale - Sabato 27 giugno
TOSCANA-FRIULI VENEZIA GIULIA 11-9
LAZIO-LIGURIA 6-4
SICILIA-VENETO 15-3
MARCHE 1-LOMBARDIA 9-3
 
FASE PRELIMINARE
Classifica finale girone 1: Toscana 6; Liguria 3; Piemonte 0
Classifica finale girone 2: Lazio 6: Friuli Venezia Giulia 3; Emilia Romagna o
Classifica finale girone 3: Marche 1 6; Veneto 3; Campania 0
Classifica finale girone 4: Sicilia 6; Lombardia 3; Marche 2 0

Seconda giornata - Sabato 27 giugno
Liguria-Piemonte 18-3
Friuli Venezia Giulia-Lazio 5-13
Campania-Marche 1 5-10
12:00 Lombardia - Sicilia
 
Prima giornata - Venerdì 26 giugno 
Toscana-Piemonte 17-3  
Lazio-Emilia Romagna 29-2
Marche 1-Veneto 7-6
Emilia Romagna-Friuli Venezia Giulia 1-27
Marche 2-Lombardia 2-16
Veneto-Campania 19-9
Toscana-Liguria 5-4
Sicilia-Marche 2 26-2
 
domenica 28 giugno
08:00 SF1 Perdente QF3 - Perdente QF4
09:00 SF2 Perdente QF5 - Perdente QF6
10:00 SF3 Vincente QF3 - Vincente QF4
11:00 SF4 Vincente QF5 - Vincente QF6
12:00 11°/12° Perdente QF1 - Perdente QF2
13:00 9°/10° Vincente QF1 - Vincente QF2
14:00 7°/8° Perdente SF1 - Perdente SF2
15:00 5°/6° Vincente SF1 - Vincente SF2
16:00 3°/4° Perdente SF3 - Perdente SF4
17:00 1°/2° Vincente SF3 - Vincente SF4
 

Giudice Arbitro: Tenenti
Arbitri: Luciani, Scillato, Cataldi, Guarnieri, M. Rotunno, Petraglia, Alessandroni

A Tolentino trionfa il Lazio - Quarti U.17 maschili: risultati e tabellini



UNDER 17 MASCHILE - QUARTI DI FINALE
 
RISULTATI E CLASSIFICHE SU
 
I TABELLINI DELLA PRIMA GIORNATA
 
Girone di Pescara

Italia: A1 maschile a 14 squadre, 3 stranieri, Final 6 scudetto e Final 4 salvezza


RIPESCAGGI. Franco Carrella (vedi articolo più giù) ci aveva preso in pieno. Aveva anticipato che l'A1 maschile nella stagione 2014-2015 sarebbe stata a 14 squadre con il ripescaggio di FlorentiaRoma Vis Nova e Ortigia e così è stato deciso dalla F.I.N.
FNAL SIX SCUDETTO. Il campionato inzierà presumibilmente a fine settembre. Al termine della fase regolare non ci saranno i playoff, ma una Final Six in sede unica per l'assegnazione dello scudetto alla quale prenderanno parte le prime 6 della regular season)
FINAL FOUR SALVEZZA. Retrocederanno in A2 due squadre: la 14a classificata al termine dell regular season, che scenderà direttamente, più l'ultima classificata della Final Four in sede unica (presimibilmente la stessa della Final Six Scudetto) alla quale prenderanno parte le quattro squadre classificate dal 10° al 13° posto nella regular season.
 
ECCO LA NUOVA A1 MASCHILE
Campania: Acquachiara, Canottieri Napoli, Posillipo
Friuli Venezia Giulia: Pallanuoto Trieste
Lazio: Lazio, Roma Vis Nova
Liguria: Bogliasco, Pro Recco, Savona, Sori
Lombardia: Brescia
Sicilia: Ortigia
Toscana: Florentia
Veneto: Sport Management
 
Chiaramente, adesso, l'A2 maschile si trova con due squadre in meno. La domanda è: ci sarà il ripescaggio delle retrocesseArenzano e Rari Nantes Latina oppure di due delle quattro finaliste dei playoff-promozione di serie B, che sono Cesport,PescaraSturlaWasken Fanfulla?

COPPA ITALIA. Avevamo erroneamente anticipato l'abolizione della Coppa Italia e invece ci sarà, sia pure in versione ridotta: sarà assegnata con una Final Four tra le prime quattro classificate del campionato (salvo cambiamento di formula, con l'inserimento di una fase preliminare, ipotesi questa ancora in piedi)
 
COMUNITARI ED EXTRACOMUNITARI. Nella prossima stagione le squadre potranno schierare a referto tre stranieri, ma gliextracomunitari dovranno essere al massimo due.

Dušan Mandić MVP Svetske lige!

(Foto: waterpoloserbia.org)
Gianni Lonzi i Dusan Mandic

Reprezentacija Srbije večeras je u Bergamu po deveti put osvojila Svetsku ligu, a u finalu je, posle preokreta, potopljena selekcija Hrvatske. Međutim, pored toga što su se naši vaterpolisti plasirali na Olimpijske igre u Brazilu, stiglo je još jedno priznanje – Dušan Mandić je proglašen za najboljeg igrača finalnog turnira Svetske lige!
Mandić je bio i jedan od najboljih strelaca na ovom turniru, pošto je na šest mečeva postigao 13 golova. Ispred njega bili su Toni Azevedo sa 15, odnosno Sandro Sukno sa 14 golova.
Posle proslave za sajt Vaterpolo saveza je rekao:
– Hvala saigračima jer bez njih ni ja ne bih igrao ovako. Veliko finale, dva odlična tima. Izdržali smo napade Hrvata i uspeli da se vratimo u igru na sjajan način.

Mercato: il Brescia ufficializza Randjelovic e Ubovic

Sava Randjelovic con il presidente bresciano Malchiodi

Come anticipato da Waterpolo Development, Sava Randjelovic e Nemanja Ubovic sono i due nuovi acquisti del Brescia. Il club lombardo ha ufficializzato l’ingaggio dei due giocatori serbi con il seguente comunicato stampa (nella foto Randjelovic con il presidente bresciano Malchiodi).
Dopo il mancino Luca Damonte, altri due innesti di rilievo in casa An Brescia: il difensore Sava Randjelovic e il centroboa Nemanja Ubovic, in queste ultime ore, hanno firmato un contratto che li legherà per due anni alla società presieduta da Andrea Malchiodi. Entrambi serbi, i giocatori sono chiamati a dare un importante contributo al cammino di crescita intrapreso, due anni or sono, dal gruppo guidato da Sandro Bovo. Randjelovic, classe 1993, arriva dalla Stella Rossa di Belgrado, squadra con cui ha vinto due titoli nazionali, due Coppe di Serbia, una Champions League e una Supercoppa Len. Titolare nell’attuale rappresentativa del proprio paese, proprio questa sera sarà in campo a Bergamo per disputare la finale di World League contro la Croazia.
Nato nel 1991, Ubovic è un volto ben conosciuto dai tifosi bresciani per essere stato, dal 2013 fino a questi giorni, uno dei riferimenti del Barceloneta: già nel giro della nazionale serba, con il club catalano ha conquistato due campionati spagnoli, due Coppe del Re, due Supercoppe di Spagna, una Champions League e una Supercoppa Len. Sempre a proposito di Champions League, nella final six dello scorso maggio, Ubovic è stato tra i principali artefici della brillante performance del team gialloblu, con una semifinale persa per un soffio contro il Recco (11 a 12), e un terzo posto conquistato di forza contro lo Jug Dubrovnik.
Ufficio stampa An Brescia

World League: rimonta alla Cina, il Settebello è settimo

Cristiano Presciutti (ITA)


CINA-ITALIA 9-16 (5-3, 1-6, 2-2, 1-5)
Cina: Wu Honghui, Tan Feihu 1, Hu Zhangxin, Dong Tao 3, Lu Wenhui 1, Li Li, Chen Zhongxhian, Gu Liang, Xie Ze Kai 1, Chen Jinghao 1, Zhang Chu Feng, Liang Nianxiang 2, Liang Zhiwei. All. Malara
Italia: Tempesti, F. Di Fulvio 1, Velotto 1, Figlioli 1, Giorgetti 3 (2 rig.), Fondelli 3, N. Presciutti 1, Gallo, N. Gitto, S. Luongo 1 (rig.), Aicardi 2, Baraldi 3, Del Lungo. All. Campagna
Arbitri: Terpenka e Dester
Note: sup. num. Cina 3/11, Italia 6/14. Uscito 3 f. Li Li nel II quarto, Velotto nel III, Lu Wenhui, N. Gitto e Xie Ze Kai nel IV
Anche nella finalina per il 7° posto con la Cina, il Settebello impiega più di un quarto a carburare prima di prendere il largo e andare a vincere con una certa facilità. La squadra di Malara si porta addirittura sul 6-3 nel corso dopo 9’ di gioco, poi l’Italia alza il ritmo, soprattutto in difesa, e piazza un parziale di 6-1 (nonostante un rigore parato da Wu a Gallo) che ribalta l’andamento della gara. Gestione comoda della seconda parte di gara, l’ultima degli azzurri a Bergamo.
Il bilancio è in chiaroscuro, ma Campagna aveva chiarito che la Super Final sarebbe servita principalmente come preparazione al Mondiale di Kazan. Le vittorie contro Australia e Stati Uniti, ma ancor di più le sconfitte contro Serbia, Croazia e Ungheria, serviranno al Settebello per migliorare in vista dell’appuntamento in Russia, soprattutto sotto il profilo della continuità. Quando l’Italia ha giocato la sua pallanuoto migliore, infatti, tutti gli avversari che ha affrontato hanno tremato.

World League 2015: Brasile 3° posto ... di rigore!

Ratko Rudic (BRA)

BRASILE – STATI UNITI 24-23 d.t.r.(1-3;1-3;3-2;5-2) 10-10, poi 14-13 ai rigori
Brasile: Antonelli, Crivella, G. Gomes 1, Alonso, Salemi, B. Gomes 4, Delgado 1, Santos 1, Rocha, Perrone 1, Guimaraes, Vrlic 2, Bezerra. All. Rudic
Stati Uniti: Moses, Virjee, Obert 2, Kimbell, Roelse, Cupido 1, Samuels 1, Azevedo 4, Bowen 1, Bonanni 2, Smith, Mann, McQuin. All. Udovicic
Una partita che riconcilia con la pallanuoto, uno spettacolo per i presenti sugli spalti e per chi si è goduto questa gara in TV. Un match che sembrava segnato al termine della seconda  frazione di gioco, con Azevedo (capocannoniere del torneo) in attacco e Moses tra i pali a segnare una netta differenza per i colori degli USA.
La seconda parte del match ribalta completamente i valori fin qui espressi, con i brasiliani che prima reggono il confronto nel 3° quarto, e poi recuperano 3 gol nei 3 minuti finali della gara (bellissima la rete dell’ 8-10 di Perrone in controfuga, determinante quella di Gomes in superiorità a 8″ dallo scadere).
Si va ai rigori, e qui lo show non accenna a diminuire, anzi:al termine di una lunghissima serie di penalties (14-13 il risultato finale dei soli tiri dai 5 metri) il Brasile supera gli USA e si aggiudica uno storico 3° posto.

World League: Serbia batte Croazia e stacca il biglietto per RIo

Dusan Mandic (SRB)

Una finale sentitissima, come da copione quando si incontrano Croazia e Serbia. L’inizio è serrato, la prima rete stenta ad arrivare, poi sono i mancini Jokovic e Mandic a firmare l’1-1 con cui si chiude la prima frazione di gioco.
Nella seconda frazione di gioco è la Croazia ad apparire più fluida ed infatti scava il solco: 4-2 a metà gara, con Sandro Sukno sugli scudi. I biancorossi sembrano tenere anche nel terzo quarto, con Bukic che risponde al -1 di Pijetlovic, poi si presenta finalmente in acqua la Serbia, che piazza uno strepitoso 5-0 da metà del terzo tempo fino alla rete di Prlainovic che sigilla l’8-5 a metà del 4° tempo.
Ci mette una pezza Sandro Sukno su rigore assegnato per fallo di Jaksic su Loncar, ma immediatamente dopo è Pijetlovic a riportare i suoi sul +3 in superiorità numerica: un gol che spezza le gambe alla Croazia, che già mostrava i primi segni di calo, soprattutto in fase di uomo in più.
Il tempo passa inesorabile fino alla fine del match, con la Serbia che si aggiudica la nona World League della propria storia, un trofeo che vale il biglietto per Rio 2016. Si tratta della terza vittoria consecutiva, dato che permette ai balcanici di portare il trofeo in patria.
Un team, quello guidato da Dejan Savic, che mostra maggiore solidità rispetto l’intero panorama mondiale: una caratteristica che ne fa senza discussioni la favorita numero 1 alle prossimi Olimpiadi.

(Foto: waterpoloserbia.org)

SERBIA – CROAZIA 9-6 (1-1,1-3,3-1,4-1)
Serbia: G. Pijetlovic, Mandic 2, Gocic, Randjelovic, Mi. Cuk 1, D. Pijetlovic 3, Nikic, Aleksic, Jaksic 1, F. Filipovic, Prlainovic 2, S. Mitrovic, B. Mitrovic. All. Savic
Croazia: Pavic, Buric, A. Petkovic, Loncar, Jokovic 2, Bukic 1, Vukicevic 1, Buslje, Sukno 2, Paskvalin, Setka, Obradovic, Bijac. All. Tucak

sabato 27 giugno 2015

Srbija preslišala Brazil i plasirala se u finale Svetske lige

(Foto: waterpoloserbia.org)

Reprezentacija Srbija plasirala se u finale Svetske lige, pošto je večeras pobedila Brazil sa 13:9. Naši vaterpolisti u nedelju od 20 časova u Bergamu boriće se za novu zlatnu medalju, plasman na Olimpijske igre, ali i nagradu od 100 000 dolara.
Prvo poluvreme proteklo je u izjednačenoj igri. Srbija je povela sa 2:0 golovima Aleksića i Filipovića i do kraja prvog perioda je održavala „+2″, ali je u poslednjoj sekundi Brazil prišao na gol zaostatka. Slično je bilo i u nastavku. Naši igrači su poveli sa 5:3, da bi šest sekundi pre kraja protivnik smanjio na 5:4.
U drugom poluvremenua su puleni Dejana Savića vodili sa 9:6, kasnije su uvećali prednost, pa se pitanje pobednika više nije postavljalo.
Po dva gola su postigli Pijetlović, Mandić, Aleksić, Filipović i Mitrović, a po jedan Prlainović, Gocić i Ranđelović.
Naša reprezentacija će se sutra, u borbi za medalju, sastati sa boljim iz duela Amerika – Hrvatska, a taj meč počinje u 20 časova.
Danas je u utakmicama za plasman od 5. do 8. mesta Australija ubedljivo savladala Kinu, dok je Mađarska pobedila Italiju sa 10:5.

Dejan Savić: Kampanja vrši pritisak na sudije i delegate

(Foto: waterpoloserbia.org)

Alesandro Kampanja, selektor „azura“, u italijanskim medijima je prozvao naše vaterpoliste da simuliraju u bazenu. Posebno se osvrnuo na Filipa Filipovića i Dušana Mandića tvrdeći da kada šutiraju prave kontrafaulove. Zaboravio je samo da je jedan njegov vaterpolista u drugom kolu polomio nos mladom Nikoli Jakšiću.
Takav stav nije iznenadio kormilara Srbije Dejana Savića, za koga je Kampanja jedan od najboljih svetskih trenera:
– On na ovaj način vrši pritisak na sudije i delegate, a ne vidi probleme u svojoj ekipi. Možda pritiskom želi i da skrene pažnju javnosti. Kampanja tako priprema teren za nedeljno finale, ali i za naredna takmičenja. Verujem da će sudije odoleti.
Slično misle i predstavnici ostalih reprezentacija, jer je jasno da Italija bez poznate logistike van bazena, kojoj je Kampanja vrlo vičan, sa ovim timom ne može da stigne do najsjajnijih odličja.
 

Followers