COSI' IN SEMIFINALE (gara 1 29 aprile, gara 25 maggio, eventuale gara 3 6 maggio)
PROVVEDIMENTI DISCIPLINARI
Il giudice sportivo nazionale Avv. Andrea Pascerini ha preso i seguenti provvedimenti disciplinari in riferimento alle partite del campionato di serie A1 maschile disputate sabato e domenica scorsi.
Sabato 25 aprile
Squalifica una giornata al sig. Varriale (dirigente Carpisa Yamamay Acquachiara) per comportamento insubordinato verso gli arbitri.
Ammonizione con diffida agli atleti Sadovyy (Sport Management) e G. Fiorentini (Carisa RN Savona) per comportamento reciprocamente poco riguardoso.
Ammonizione agli atleti M. Lapenna (Sport Management), Esposito (CC Posillipo) e al sig. Sangiorgio (dirigente CN Posillipo) per comportamento poco riguardoso.
Domenica 26 aprile
Ammonizione con diffida all'atleta Bertoli (CN Posillipo) e al sig. Sangiorgio (dirigente CN Posillipo) per comportamento reiteratamente poco riguardoso; all'atleta Radovic (CN Posillipo) e al sig. Brancaccio (dirigente Carpisa Yamamay Acquachiara) per comportamento poco riguardoso; al sig. Occhiello (allenatore CN Posillipo) per comportamento ingiurioso.
Ammenda € 300 alla soc. CN Posillipo per lancio di una bottiglietta di acqua verso l'arbitro.
Gara 1 - Mercoledì 29 aprile
1-4 posto
BPM SPORT MANAGEMENT-PRO RECCO 20,00 diretta Rai Sport 2
Arbitri: Riccitelli ed Ercoli
Delegato: Carannante
LA GARA - Chiaramente la Pro Recco parte con i favori del pronostico, ma non sarà facile per i campioni d'Italia superare la squadra di Baldineti, soprattutto in gara 1.
PRECEDENTI QUEST'ANNO: Sport Management-Pro Recco 6-8; Pro Recco-Sport Management 9-4.
IL NOSTRO PRONOSTICO PER GARA 1: 30-70
CARPISA YAMAMAY ACQUACHIARA-BRESCIA 20,30
Arbitri: Daniele Bianco e Severo
Delegato: Tenenti
LA GARA - L'Acquachiara giocherà con la tranquillità di chi non ha nulla da perdere, ma il Brescia resta favorito nonostante il sofferto pareggio rimediato in regular season alla Scandone.
PRECEDENTI QUEST'ANNO: Brescia-Acquachiara 7-4; Acquachiara-Brescia 7-7
IL NOSTRO PRONOSTICO PER GARA 1: 40-60
5-8 posto
CANOTTIERI NAPOLI-POSILLIPO 19,00
Arbitri: Castagnola
Delegato: Taormina
LA GARA - Il Posillipo non ha mai battuto quest'anno la Canottieri Napoli, ma la squadra rossoverde è ben diversa da quella che ha giocato nella regular season. E tra l'altro potrà giocare al gran completo gara 1 contro i giallorossi perchè non sono arrivate le squalifiche che lo stesso Posillipo temeva giungessero dopo gara 3 con l'Acquachiara.
PRECEDENTI QUEST'ANNO: Posillipo-Canottieri 6-8; Canottieri-Posillipo 7-7
IL NOSTRO PRONOSTICO PER GARA 1: 40-60
LA GARA - Il Savona è in gran forma, ha impegnato allo spasimo la Sport Management nei quarti di finali. La squadra di Baldineti parte con i favori del pronostico, però il Bogliasco merita grande considerazione.
PRECEDENTI QUEST'ANNO: Bogliasco-Savona 9-7; Savona-Bogliasco 12-9.
IL NOSTRO PRONOSTICO PER GARA 1: 45-55
QUI CARPISA YAMAMAY ACQUACHIARA
E' una sfida inedita quella di domani sera alla Scandone (20,30): è la prima volta che Carpisa Yamamay e Brescia si affrontano nei playoff. Nella regular season, invece, i precedenti sono 8 e il bilancio è nettamente a favore della squadra lombarda: 6 vittorie, 1 pareggio e 1 sconfitta. L'unico stop del Brescia contro l'Acquachiara risale al 10 dicembre 2011, finì 13-12 per la squadra allora allenata da Maurizio Mirarchi.
L'unico pareggio tra le due squadre è recente: 7 marzo, 7-7 alla Scandone, migliore prestazione stagionale della Carpisa Yamamay, raggiunta da un gol di Molina a 8" dal termine. Un precedente che lascia ben sperare, anche perchè in quella gara mancava Paskvalin, sostituito per 4 tempi al centro da un grande Marziali. Ottima la stagione dell'ex bogliaschino, "ma un po' tutti i miei giocatori si sono comportati quest'anno al di sopra delle aspettative", puntualizza De Crescenzo alla vigilia di questa gara che affronterà con la stessa formazione che ha vinto la sfida dei quarti di finale con il Posillipo, ovvero con Ferrone al posto dell'infortunato Scotti Galletta.
Dopo la giornata di riposo concessa lunedì, i biancazzurri di De Crescenzo sono tornati oggi al lavoro con il morale alto per la qualificazione alle coppe europee ottenuta. La partecipazione all'Euro Cup è già in cassaforte, adesso si può fare qualcosa di più: eliminare il Brescia, infatti, significa Champions League e prima finale scudetto della storia dell'Acquachiara. Crederci è doveroso, ma la logica dice che in questa sfida di semifinale il Brescia è nettamente favorito, e non solo perchè avrà il vantaggio di giocare in casa l'eventuale gara 3 (6 maggio), che sarà trasmessa in diretta dalla Rai così come gara 2, in programma martedì 5 maggio.
Gara 1 Carpisa Yamamay Acquachiara-Brescia sarà diretta dal ligure Daniele Bianco e dal romano Severo. I biglietti (ingresso 5 Euro) possono essere acquistati presso le rivendite Ticketonline e le segreterie degli impianti Acquachiara al Frullone e alla Mostra d'Oltremare, dove sono disponibili (fino ad esaurimento) i biglietti omaggio per gli Under 14, che anche stavolta avranno diritto all'ingresso gratuito. I ritardatari in ogni caso potranno acquistarli al botteghino della Scandone prima della partita.
QUI BOGLIASCO
Rariazzurra avanti nel campionato di serie A1, si continua a fare sul serio, a questo giro in palio dal quinto all’ottavo posto. Tre partite, al meglio delle due , si comincia mercoledì, avversaria la Carisa Savona. Appuntamento alla Gianni Vassallo ore 19.30, arbitri Luca Bianco e Colombo, differita streaming su www.rarinantesbogliasco.it/.
C’è chi le due partite precedenti, quelle dei quarti, le ha vissute da spettatore, è Giacomo Boero, fermato dai postumi di un incidente in moto, fortunatamente non grave.
Come stai:-“Meglio, grazie, niente di grave, solo il contraccolpo”.
Cosa hai visto dalla tribuna:-“Mercoledì una bellissima partita, i miei compagni che non si sono lasciati mettere sotto dai Campioni d’Italia. Invece sabato un calo naturale: il Recco ha fatto il Recco. Noi però siamo riusciti ad esprimere quello su cui abbiamo lavorato per un anno intero. Si è vista la nostra crescita, di gioco, di schemi, di amalgama, di singoli”.
La posta in palio, adesso, è arraffabile, C’è Bogliasco-Savona:-“Sono come noi, giovani e senatori. Vincerà chi ha più fame e chi riuscirà a non subire la pressione del risultato a tutti i costi. Mente libera per esprimersi al meglio”.
Chi ha più fame:-“Noi ne abbiamo tantissima ma non dobbiamo nasconderci. Con loro siamo in parità, una vittoria a testa, partiamo dallo stesso punto”.
L’eterno confronto tra due scuole, ponente e levante, anche se Bettini e Angelini sono stati compagni di squadra e sono amici:-“Stesso percorso e medesima idea di pallanuoto. Arrivano da ruoli e culture differenti. Savona molto fisico e di movimento come lo era Alberto, Bogliasco tattico e atletico come lo era Daniele che ci ha fatto diventare tutti atleti, con un attenzione particolare alla difesa”.
Che partita si dovrà impostare:-“Bisogna metterli sotto dal primo minuto senza dare loro la possibilità di pensare, parlare chiaro da subito”.
QUI CANOTTIERI NAPOLI
Reduce dalla onorevole sconfitta di Brescia nel quarto di finale dei playoff, la Canottieri è pronta ad un’altra battaglia sportiva : il derby con i cugini del Posillipo. L’appuntamento è per domani alla Scandone (ore 19) con la partita che sarà arbitrata dalla coppia ligure Pinato-Castagnola. Nella prima fase del campionato il bilancio è decisamente a favore della formazione del Molosiglio con una vittoria ed un pareggio, ora però i giallorossi troveranno un Posillipo gasato per la conquista dell’Euro Cup e al tempo stesso “arrabbiato” dai veleni di questa gara3 sempre con l’Acquachiara. L’augurio è che dopo tutte queste polemiche, che hanno minato non poco quel tanto sbandierato fair play, si possa tornare a parlare di un derby napoletano avvincente, tecnicamente valido, ma soprattutto all’insegna della massima correttezza. Sul fronte Canottieri, superato lo “sbandamento” della gara interna con il Bogliasco, la squadra sta attraversando un buon momento e quindi ci apprestiamo a vivere un derby sicuramente spettacolare e dall’esito incerto. “Affrontiamo un Posillipo in condizioni completamente diverse dalla prima fase del campionato. Hanno conquistato l’Euro Cup che era l’unico trofeo che mancava nella loro bacheca e soprattutto hanno recuperato posizioni in classifica dopo una falsa partenza - ha detto l’allenatore della Canottieri, Paolo Zizza – ma è un derby e quindi anche noi abbiamo stimoli a sufficienza per fare bene. Certo è una gara molto difficile e tutti devono dare qualcosa in più e soprattutto dobbiamo giocare concentrati al massimo e con grande intensità”.
Rosario Mazzitelli
QUI BPM SPORT MANAGEMENT
Neanche il tempo di festeggiare l’accesso in semifinale e la storica qualificazione alle coppe europee (Euro Cup o Champions League sarà il piazzamento a stabilirlo), che la BPM Sport Management scende nuovamente in vasca domani alle ore 20 per gara 1 della semifinale dei playoff scudetto. L’avversario, come da pronostico, sarà la Pro Recco, già affrontata in tre occasioni durante la stagione. Nei precedenti i Campioni d’Italia in carica sono sempre usciti vittoriosi, anche se il sette di Gu Baldineti ha sempre onorato l’impegno uscendo a testa alta.
Nel primo confronto (25 ottobre 2014 a Monza), quello che fece segnare il record di spettatori in campionato con l’intero incasso devoluto alla popolazione ligure colpita dall’alluvione, i ragazzi di mister Milanovic si imposero per 8-6 con il risultato in bilico fino alle ultime battute del quarto tempo. Stesso punteggio nella sfida di Coppa Italia (seconda fase) giocata al Salaria Sport Village, anche se la sconfitta fu ininfluente ai fini del passaggio del turno in quanto la BPM SM era già qualificata. Infine, la terza partita, quella di ritorno, terminata 9-4 per Tempesti & co., con l’attenuante per la BPM Sport Management di essere arrivata alla Piscina di Sori, a causa del maltempo, solo mezzora prima del fischio d’inizio.
Dunque domani le due squadre si incontreranno per la quarta volta con i padroni di casa pronti a tuffarsi senza paura. Parola di Predrag Zimonjic: “Sabato scorso alla sirena abbiamo provato tutti una grandissima soddisfazione. La semifinale e la conseguente qualificazione europea è merito di tutta la Società, dal Presidente all’allenatore, dalla squadra a tutti coloro che con il lavoro quotidiano hanno permesso di raggiungere questo storico traguardo. Ma ora – continua – guai a sentirsi appagati! I precedenti di questa stagione e il blasone dicono Pro Recco, ma noi ce la giocheremo fino alla fine, consapevoli anche del fatto che siamo riusciti a metterli in difficoltà”. Raccoglie con piacere, infine, i complimenti di Baldineti e del Presidente Tosi sul suo rendimento stagionale: “Ringrazio il mister e il Presidente per la stima, ma i complimenti vanno fatti a tutta la squadra. Quanto a me, penso solo a questo finale di stagione, dove possiamo toglierci ancora delle soddisfazioni”.
Appuntamento, quindi, a domani, ore 20, con il match che sarà trasmesso in diretta su Rai Sport 2 (Canale 58 del Digitale Terrestre). Anche in questa occasione attiva l’iniziativa sulla promozione biglietti: : i primi 5 che prenoteranno il biglietto, tra le ore 14 di martedì 28 aprile e le ore 14 di mercoledì 29, avranno accesso all'area hospitality a soli € 5 (invece di 15 €). La richiesta potrà essere effettuata nella sezione “Richiesta Accrediti – BPM Pallanuoto SM” del sito www.sportmanagement.it.
Daniele Pernella
QUI BRESCIA
L’anno scorso il Circolo Nautico Posillipo, quest’anno la Carpisa Yamamay Acquachiara: nella semifinale dei playoff, per l’An Brescia torna ad incrociare la strada di una delle (tre) formazioni napoletane. Mercoledì sera, alle 20.30, i ragazzi di Sandro Bovo saranno alla piscina Scandone per l’andata dell’importantissima sfida. Da parte di Presciutti e compagni, massima concentrazione e grinta al 110 per 100, per avere la meglio di un avversario di indubbia qualità, terza forza della stagione regolare e unica squadra, oltre al Recco, ad aver fatto perdere punti alle calottine bresciane (7 a 7, il punteggio del match disputato a Napoli). Se, magari, dal punto di vista atletico, la compagine di Paolo De Crescenzo potrebbe pagare qualcosa a causa delle due tiratissime partite (gara 2 e la bella) giocate, e vinte, contro il Posillipo nel quarto di finale, senz’altro, sotto l’aspetto del morale, l’Acquachiara parte decisamente rinvigorita: infatti, dopo aver perso la finale di Euro Cup, sempre contro il Posillipo, e dopo aver ceduto malamente nell’andata dei quarti (12 a 6, il risultato a favore dei rossoverdi), per il team degli ex Valentino-Paskvalin-Gitto-Astarita-Caprani, sembrava prospettarsi un finale di stagione poco felice. Invece, il sette di De Crescenzo è riuscito a trovare le energie per ribaltare la situazione conquistandosi un posto tra le prime quattro della pallanuoto tricolore e garantendosi la possibilità di tornare a giocare sulla scena continentale. In ogni caso, la posta in palio è bene impressa nelle menti dei giocatori dell’An, per cui non esistono distrazioni di sorta: tutto è pronto per il fatidico “Fuori i secondi”.
«Eliminando il Posillipo – dichiara il tecnico dell’An, Bovo -, l’Acquachiara ha dimostrato un gran carattere: dopo gara 1, per loro era veramente complicata la situazione, invece hanno recuperato le giuste energie mentali. Nel terzo incontro, sono rimasti lucidi fino alla fine, concretizzando una vera e propria impresa; complimenti al loro staff tecnico, sono riusciti a risollevarsi meritando il passaggio alla semifinale e conquistando un posto in Europa. Dal canto nostro, sappiamo che sarà difficile ma siamo pronti a dare il meglio per arrivare ancora in finale».
Stefano Gussago
0 commenti:
Posta un commento