mercoledì 29 aprile 2015

Playoff A1 M, Canottieri Napoli-Posillipo 12-7

Radovic - Klikovac - Brguljan

CANOTTIERI NAPOLI-POSILLIPO 12-7 
(4-2, 5-3, 2-1, 1-1)
Canottieri Napoli: Vassallo, Buonocore, Di Costanzo 2, Migliaccio 2, Da. Brguljan 2, Borrelli, Ronga 1, Campopiano 1, G. Mattiello 2, Velotto 1, Baraldi 1, Esposito; n.e. Turiello. All. Zizza
Posillipo: Negri, Dolce 1, Briganti, Foglio, Klikovac 1, Radovic 2, Mauro, Gallo 1, E. Russo, Bertoli 1, Mandolini, Saccoia 1; n.e. Turiello. All. Occhiello
Arbitri: Pinato e Castagnola
Note: sup. num. Canottieri Napoli 8/10, Posillipo 3/8. Rigori: Usciti 3 f. Velotto 24’50’’, E. Russo 30’35’’
Un Posillipo svuotato di energie fisiche e mentali per la quintupla battaglia con l’Acquachiara – tra Euro Cup e quarti di finale – viene travolto dalla migliore Canottieri Napoli dell’anno, che conferma così la propria imbattibilità nel “classico” partenopeo: tre successi e un pari contro i rossoverdi quest’anno tra Coppa Italia, regular season e playoff. Ma la vittoria della squadra di Zizza è piena e meritata: i giallorossi giocano una gran bella pallanuoto e dimostrano di avere le carte in regola per vincere la serie e puntare anche all’Europa. Il Posillipo ha due gare per ribaltare la situazione, ma per Occhiello non sarà facile ridare energia al gruppo, anche perché Renzuto, oggi assente, è tormentato dai problemi alla spalla e Radovic ha addirittura concluso oggi la sua stagione: il bomber domenica tornerà in Montenegro per operarsi al ginocchio destro.
Il Posillipo deve ancora smaltire la delusione e la rabbia per l’eliminazione ai quarti da parte dell’Acquachiara e forse dimentica che per difendere l’Euro Cup appena conquistata dovrà arrivare fino in fondo al torneo per il quinto posto. La Canottieri, invece, ha testa, muscoli e denti dentro la partita. Lo dimostra una prima metà gara brillante in fase offensiva e praticamente perfetta con l’uomo in più: addirittura 6/6 il dato all’intervallo lungo, con il tabellone che dice 9-5 per i giallorossi. La squadra di Zizza si porta sul +3 – 5-2 in avvio di secondo quarto di Di Costanzo, ex ispiratissimo – poi subisce il ritorno del Posillipo, che per tre minuti pare ritrovare fosforo e cattiveria visti nell’altro derby, quello con la Canottieri. Bertoli fa 5-5 in superiorità a 4’44’’ dalla fine del quarto e la gara pare rimettersi in equilibrio, ma è solo un’impressione.
Raggiunto il pari, il Posillipo abbassa nuovamente la guardia e si consegna all’aggressività della Canottieri, devastante nel finale di quarto. Ronga apre le danze in superiorità su assist di Di Costanzo (6-5), poi sale in cattedra Velotto, che prima, su uomo in più, sale a raccogliere un invito di Brguljan per il +2 e poi serve il piatto forte della casa: furto sull’esterno a Gallo e controfuga in coppia con Migliaccio, autore del comodo 8-5. L’attaccante fa doppietta dopo 30’’ per il +4 Canottieri, sfruttando la sesta superiorità numerica del match.
Quando il Posillipo, nel terzo parziale, capisce che rischia seriamente di perdere la partita, trova sulla sua strada un Vassallo scattante nonostante l’influenza. Una palomba di Radovic, in partita con una gamba sola, va a segno per il 9-6, ma le conclusioni successive si infrangono sulle mani del numero 13 giallorosso. La maggiore determinazione della Canottieri emerge anche dalle palle rubate di Mattiello, Migliaccio, Brguljan e Di Costanzo, elementi che spesso finiscono per conservare le forze in fase passiva, ma che in questo derby non si risparmiano, rendendo difficile la vita agli attaccanti rossoverdi. In avanti, poi, continua il perfect game in più della squadra di Zizza: Brgljan firma il 10-6, seguito da Mattiello che approfitta di un errore difensivo del Posillipo su un blocco giallorosso. L’ultimo quarto è di pura accademia, anche perché Campopiano fa 8/8 in superiorità per il 12-6, massimo vantaggio giallorosso, ridotto poi da Gallo per il 12-7 conclusivo.
L’uscita per falli di Velotto non si nota neanche, la Canottieri porta a casa gara 1 in tranquillità, il Posillipo arriva stancamente alla sirena finale. Ora tocca a Occhiello dare nuovo carburante a una squadra che ha speso tutto tra Euro Cup e quarti di finale, ormai priva del proprio cannoniere principe, Radovic, e con la sua terza scelta offensiva, Renzuto, in condizioni precarie. La Canottieri, però, ha già fatto intendere di non voler fare sconti ai “cugini”.
“Siamo stati bravi ad approfittare della situazione di difficoltà del Posillipo – ammette Zizza al termine della partita -, ma con questo non voglio togliere nulla alla prestazione della mia squadra. Abbiamo vinto perché ci siamo preparati bene in vista di questa sfida. L’uomo in più? È frutto anche di questo lavoro. Non so se possiamo raggiungere l’Europa, questo è solo il primo passo e gara 2 sarà totalmente diversa perché il Posillipo avrà smaltito lo stress fisico e psicologico della serie persa con l’Acquachiara”.
Occhiello, di fatto, concorda con il collega. “La Canottieri ha avuto più determinazione – spiega il tecnico del Posillipo – ma noi non avevamo le energie sufficienti per affrontare questa partita. La colpa è esclusivamente mia, non ho caricato a sufficienza i giocatori dopo l’eliminazione nei quarti. Ora si fa dura, anche perché fisicamente non stiamo bene: Renzuto è in dubbio per gara 2, Radovic ha giocato da finito la stagione. La cosa più importante, adesso, è ricaricare le batterie per gara 2”.

Italia Playoff A1 Maschile: risultati e tabellini di gara 1 delle semifinali


Semifinali 1° posto – Gara 1 (gara 2 il 5 maggio, ev. gara 3 il 6 maggio)
BPM SPORT MANAGEMENT-PRO RECCO 9-10 d.t.r.

ACQUACHIARA-BRESCIA 7-15 (1-3, 3-4, 2-3, 1-5)
Carpisa Yamamay Acquachiara: Caprani, Perez, Rossi, Paskvalin, Marziali 1, A. Petkovic 3 (2 rig.), Lanzoni 1, Ferrone, S. Luongo 1, Valentino 1, Astarita, M. Gitto; n.e. Lamoglia. All. De Crescenzo
Brescia: Del Lungo, Bruni, C. Presciutti 2, F. Pagani 1, Molina 2 (1 rig.), Rizzo 2, Giorgi 2, Nora, N. Presciutti 4, Bodegas, D. Fiorentini 1, Napolitano 1; n.e. Dian. All. Bovo
Arbitri: D. Bianco e Severo
Note: Acquachiara 3/8, Brescia 2/5. Rigori: Acquachiara 2/2

Semifinali 5° posto – Gara 1 (gara 2 il 5 maggio, ev. gara 3 il 6 maggio)
CANOTTIERI NAPOLI-POSILLIPO 12-7 (4-2, 5-3, 2-1, 1-1)
Canottieri Napoli: Vassallo, Buonocore, Di Costanzo 2, Migliaccio 2, Da. Brguljan 2, Borrelli, Ronga 1, Campopiano 1, G. Mattiello 2, Velotto 1, Baraldi 1, Esposito; n.e. Turiello. All. Zizza
Posillipo: Negri, Dolce 1, Briganti, Foglio, Klikovac 1, Radovic 2, Mauro, Gallo 1, E. Russo, Bertoli 1, Mandolini, Saccoia 1; n.e. Turiello. All. Occhiello
Arbitri: Pinato e Castagnola
Note: sup. num. Canottieri Napoli 8/10, Posillipo 3/8. Rigori: Usciti 3 f. Velotto 24’50’’, E. Russo 30’35’’

BOGLIASCO-CARISA SAVONA 9-11 (3-1, 2-4, 2-3, 2-3)
Bogliasco: Prian, De Trane 2, A. Di Somma 1, Gavazzi, E. Di Somma, Ravina 2, Loomis 2, Monari, Boero 1, Guidaldi 1, Guidi, Deserti, Insollitto. All. Bettini
Carisa Savona: Antona, Alesiani, Damonte 2, Colombo 3, L. Bianco, Pesenti, Mistrangelo 1, Fulcheris 1, G. Bianco 1, Tomasic 1, Agostini, G. Fiorentini 2, Zerilli. All. Angelini
Arbitri: L. Bianco e Colombo
Note: Usciti per limite di falli E. Di Somma (B) nel terzo e L. Bianco (S) nel quarto tempo. Espulso per fallo di brutalità Monari (B) a 3’26” del terzo tempo. Superiorità numeriche: Bogliasco 5/14 e Savona 8/15 + 1 rigore. Spettatori 300 circa

LEN CHAMPIONS LEAGUE - DAY 10





LEN CHAMPIONS LEAGUE


World League femminile: Torneo di Auckland, i risultati del 2° turno


Girone A
CINA-STATI UNITI 2-8 (1-2, 1-0, 0-0, 0-6)
Cina: Lin Peng, Jianing Tian, Zhujia Wang, Xiao Chen, Guannan Niu 1, Xiohan Mei, Donglun Song, Cong Zhang, Zihan Zhao, Dunhan Xiong 1, Xinyan Wang, Jing Zhang, Jun Yang. Head Coach: Rick Azevedo.
Stati Uniti: Kapana, O’Donnell 2, Seidemann, M. Fischer 2, Clark, Musselman, A. Fischer 1, Berggren 1, Gilchrist 2, Hauschild, Craig, Armstrong. All. Krikorian.
Arbitri: Carney (Aus) e Williams (Nzl)
Note: sup. num. Cina 0/6, Stati Uniti 2/9. Rigori: Stati Uniti 1/1
La Cina lascia a secco gli Stati Uniti per 20 minuti, ma nel finale la nazionale di Krikorian aggiusta la mira e prende il largo, trascinato dalle due Fischer. Strepitosi i due portieri, Kapana da un lato e Lin Peng dall’altra. Incidente fuori dall’acqua per la stella statunitense Courtney Mathewson, che potrebbe saltare le prossime sfide di Auckland.

BRASILE-KAZAKISTAN 11-12 d.t.r. (2-3, 2-1, 2-3, 2-1; 3-4 ai rigori)
Brasile: T. Oliveira, Abla 1, Zablith 3, Mar. Canetti, Baroncass, Chiappini 2, A. Oliviera 1, Carvalho, Dias 2, Fernandes, Coutinho 1, Duarte 1, Man. Canetti. All. Oaten.
Kazakistan: Zharkimbayeva, Yegemberdiyeva,  Akilbayeva 4, Turova, Zakirova 2, Svinarenko, Myrzabekova, Saichuk 1, Muravyeva, Roga 3, Mirshina 2, Mussarova, Ryzhinskaya. All. Trumbic.
Arbitri: Dutilh-Dumas (Ola), Fukumoto (Jpn).
Note: sup. num. Brasile 4/15, Kazakistan 2/9.
Il Brasile ritrova la sua stella Izabella Chiappini, che aveva saltato il match d’esordio per impegni di studio negli Usa, ma perde ai rigori contro il Kazakistan, dopo una gara in cui le caucasiche erano sempre state costrette ad inseguire. A 33’’ dalla fine l’unico vantaggio del gruppo di Trumbic, firmato dalla Mirshina, immediatamente annullato da Amanda Oliveira. Ai rigori, arrivano subito gli errori di Svinarenko e Dias, ma quello decisivo è, all’ultimo tiro, proprio della Chiappini, stoppata da due mani dalla Zharkimbayeva.
LA CLASSIFICA: Stati Uniti 6, Cina 3, Brasile 1, Kazakistan 2

Girone B
GIAPPONE-CANADA 13-15 (3-6, 3-3, 4-5, 3-1)
Giappone: Miura, Sakanoue 1, Kazama, Magariyama, Nakata 1, Takahashi 2, Nakano 5, Hashiguchi, Hosoya 2, Mori 2, Sugiyama, Suzuki, Umeda. All. Kato.
Canada: Gaudreault, Alogbo 4, Monton 2, E. Wright 1, M. Eggens 1, Kohli, Bekhazi 5, Fournier, C. Eggens 1, Robinson, Valin 1, Perrault, C. Wright. All. Begin.
Arbitri: Dreval (Rus) e Shihao Li (Chn)
Note: sup. num. Giappone 4/8, Canada 5/11. Rigori: Giappone 1/1, Canada 2/2
Il Canada fatica più di quanto possano dire i parziali per domare il Giappone, che dopo un brutto avvio – 6-3 per la squadra di Johanne Begin – sfrutta il gioco in controfuga per ribaltare il punteggio e portarsi anche avanti nella terza frazione. Il parziale di 4-0 (doppietta di Bekhazi inframmezzata dalle reti di Monika Eggens e Monton) alla fine del terzo quarto restituisce alle nordamericane il controllo della partita e permette loro di volare sul 15-10 nell’ultimo, ridotto sul 15-13 dalle reti di Sakanoue e Nagano (doppietta finale).

NUOVA ZELANDA-AUSTRALIA 2-10 (2-3, 0-5, 0-1, 0-1)
Nuova Zelanda: Millar, N. Lewis, Mason, Klein, S. Lewis, Landry, Chase, Ferigo, Stoneman 1, Dance, Hudson, Myles 1, Curnow. All. Biro.
Australia: Yanitsas, Beadsworth, Buckling 1, Lincoln-Smith 3, Bishop 2, Colenso, Webster 2, Arancini, Halligan 2, Gofers, Zagame, Hedges. All. McFadden.
Arbitri: Tofoli (Bra) e Akberdino (Kaz)
Note: sup. num. Nuova Zelanda 0/6, Australia 1/7.
L’Australia vince il derby oceanico contro la Nuova Zelanda, che resta in partita per un quarto, per poi rimanere senza soluzioni di fronte alla difesa delle Aussie e alle parate di Yanitsas. In avanti, conferme dal centroboa Lincoln-Smith, mentre McFadden tiene a lungo a riposo Beadsworth. Stanotte il big match del gruppo B contro il Canada.
LA CLASSIFICA: Australia 6, Canada 6, Nuova Zelanda 0, Giappone 0.
***
Il programma della 3giornata

Girone A
BRASILE-CINA
STATI UNITI-KAZAKISTAN

Girone B
AUSTRALIA-CANADA
GIAPPONE-NUOVA ZELANDA 

Azzurri Under 17: il calendario del torneo di Baku


La Nazionale under 17 si radunerà ad Ostia il 3 maggio. Gli azzurrini del tecnico Nando Pesci giocheranno un torneo internazionale a Baku, sede dei Giochi Europei dal 12 al 21 giugno, con i pari età Ungheria, Kazakistan, Grecia, Russia, Georgia, Turchia e Azerbaijan. In acqua dal 5 al 10 maggio. I convocati dal tecnico responsabile Nando Pesci sono Edoardo Manzi (RN Sori), Francesco De Michelis, Matteo Spione (Roma Nuoto), Filippo Bianchi, Filippo Gavazzi, Mario Guidi (Rn Bogliasco), Gabriele Bassani (Pro Recco), Filippo Antracite Fabiano (Telimar Palermo), Antonio Maccioni, Gaetano Baviera, Mario Del Basso (T Group Arechi), William De Vena (SS Lazio Nuoto), Massimo Di Martire (CN Posillipo), Gianmarco Nicosia (Roma Vis Nova). Lo staff è composto dal tecnico federale  Ferdinando Pesci, dal team leader Bruno Cufino, dall'assistente tecnico Cosimino Di Cecca, dal medico Vincenzo Ciaccio, dal videoanalista Marco Cotini. Gli azzurrini sono stati inseriti nel girone A dei Giochi Europei con Francia, Russia e Ucraina.
 
Calendario del torneo di Baku
Girone A: Italia, Azerbaigian, Georgia,  Kazakistan
Girone B: Grecia, Russia, Ungheria, Turchia
 
Mercoledì 6 maggio (in Italia -3 ore)
Ungheria-Russia alle 15.30
Grecia-Turchia alle 16.45
Italia-Kazakistan alle 18
Azerbaigian-Georgia alle 19.15
 
Giovedì 7 maggio 
Ungheria-Turchia alle 10
Grecia-Russia alle 11.15
Azerbaigian-Italia alle 12.30
Georgia-Kazakistan alle 13.45
Russia-Turchia alle 15
Ungheria-Grecia alle 16.15
Italia-Georgia alle 17.30
Azerbaigian-Kazakistan alle 18.45
 
Venerdì 8 maggio
semifinali quinto posto alle 15 e alle 16.15
semifinali primo posto alle 17.30 e alle 18.45
 
Sabato 9 maggio
finale settimo posto alle 10
finale quinto posto alle 11.15
finale terzo posto alle 13
finale primo posto alle 14.15

Trofeo delle Regioni: il calendario del girone Sud



COMUNICATO STAMPA
Il comitato regionale pugliese della Federazione Italiana Nuoto organizza la competizione dedicata ai giovani atleti della pallanuoto
Tutto pronto allo Stadio del Nuoto di Bari per la tre giorni del Trofeo delle Regioni, la manifestazione pallanuotistica promossa dalla Federazione Italiana Nuoto e dedicata agli atleti nati a partire dal 2001, selezionati dai vivai delle singole società.
A partire da venerdì 1 maggio e fino a domenica 3 maggio allo Stadio del Nuoto di Bari si disputerà il girone sud della prima fase del Trofeo delle Regioni. In totale 90 giovanissimi atleti provenienti da Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania e Sicilia e naturalmente dalla Puglia si sfideranno in partite da quattro tempi da sette minuti l’uno: le prime due formazioni classificate accederanno alla final six in programma ad Anzio dal 3 al 5 luglio 2015.
Il Trofeo delle Regioni si inserisce nella prospettiva Tokio 2020, il progetto di monitoraggio territoriale promosso dalla Federazione Italiana Nuoto sotto la guida del commissario tecnico del Settebello Alessandro Campagna e del suo assistente, il tecnico federale Amedeo Pomilio, e destinato a far crescere e valorizzare i giovani talenti pallanuotistici secondo linee guida comuni a tutto il territorio nazionale. L’obiettivo è costruire una base di atleti omogenea in tutte le regioni d’Italia, senza differenze e a partire dai più giovani.
Grande soddisfazione per la scelta della Puglia e di Bari da parte della FIN quale sede per il girone sud del Trofeo delle Regioni, è stata espressa dal presidente del comitato regionale Nicola Pantaleo e del consigliere delegato per la pallanuoto Alfonso Rossi: “Organizzare il girone sud del Trofeo delle Regioni è per il nostro comitato regionale motivo di orgoglio. Puntiamo ad incrementare ogni giorno di più il numero e la qualità degli atleti che giocano a pallanuoto, sport sano, intenso e bellissimo”
A guidare la rappresentativa pugliese al Trofeo delle Regioni sarà il tecnico Giovanni Tau, referente pallanuoto della FIN per il comitato regionale pugliese. Al termine dell’allenamento previsto nel pomeriggio di oggi, mercoledì 29 aprile 2015, sarà diramata la lista ufficiale degli atleti convocati. La rappresentativa pugliese sarà la prima a scendere in acqua allo Stadio del Nuoto di Bari venerdì 1 maggio: appuntamento alle 18.15 contro la rappresentativa della Campania. L’ingresso alla tre giorni del Trofeo delle Regioni è gratuito.
Nel dettaglio le date e gli orari della tre giorni del Trofeo delle Regioni
Bari, Stadio del Nuoto  1-2-3- maggio 2015
 
Venerdì 1 maggio 2015
18.15 CR Puglia-CR Campania
19.30 CR Basilicata-CR Calabria
20.45 CR Sicilia- CR Abruzzo
 
Sabato 2 maggio
09.00 CR Abruzzo-CR Basilicata
10.15 CR Campania-CR Sicilia
11.30 CR Calabria-CR Puglia
17.30 CR Puglia-CR Abruzzo
18.45 CR Calabria-CR Campania
20.00 CR Basilicata-CR Sicilia
 
Domenica 3 maggio
8.45 CR Abruzzo-CR Calabria
10.00 CR Basilicata-CR Campania
11.15 CR Sicilia-CR Puglia
14.30 CR Calabria-CR Sicilia
15.45 CR Campania-CR Abruzzo
17.00 CR Puglia-CR Basilicata

Antonella Ardito
Addetto Stampa Settore Pallanuoto
FIN PUGLIA

A1 maschile - Semifinali: stasera Sport Management-Pro Recco in tv

COSI' IN SEMIFINALE (gara 1 29 aprile, gara 25 maggio, eventuale gara 3 6 maggio)
 
PROVVEDIMENTI DISCIPLINARI
Il giudice sportivo nazionale Avv. Andrea Pascerini ha preso i seguenti provvedimenti disciplinari in riferimento alle partite del campionato di serie A1 maschile disputate sabato e domenica scorsi.
Sabato 25 aprile
Squalifica una giornata al sig. Varriale (dirigente Carpisa Yamamay Acquachiara) per comportamento insubordinato verso gli arbitri.
Ammonizione con diffida agli atleti Sadovyy (Sport Management) e G. Fiorentini (Carisa RN Savona) per comportamento reciprocamente poco riguardoso.
Ammonizione agli atleti M. Lapenna (Sport Management), Esposito (CC Posillipo) e al sig. Sangiorgio (dirigente CN Posillipo) per comportamento poco riguardoso.
 
Domenica 26 aprile
Ammonizione con diffida all'atleta Bertoli (CN Posillipo) e al sig. Sangiorgio (dirigente CN Posillipo) per comportamento reiteratamente poco riguardoso; all'atleta Radovic (CN Posillipo) e al sig. Brancaccio (dirigente Carpisa Yamamay Acquachiara) per comportamento poco riguardoso; al sig. Occhiello (allenatore CN Posillipo) per comportamento ingiurioso.
Ammenda € 300 alla soc. CN Posillipo per lancio di una bottiglietta di acqua verso l'arbitro.
 
Gara 1 - Mercoledì 29 aprile
 
1-4 posto

BPM SPORT MANAGEMENT-PRO RECCO 20,00 diretta Rai Sport 2
Arbitri: Riccitelli ed Ercoli
Delegato: Carannante
LA GARA - Chiaramente la Pro Recco parte con i favori del pronostico, ma non sarà facile per i campioni d'Italia superare la squadra di Baldineti, soprattutto in gara 1.
PRECEDENTI QUEST'ANNO: Sport Management-Pro Recco 6-8; Pro Recco-Sport Management 9-4.
IL NOSTRO PRONOSTICO PER GARA 1: 30-70

 

CARPISA YAMAMAY ACQUACHIARA-BRESCIA 20,30
Arbitri: Daniele Bianco e Severo
Delegato: Tenenti
LA GARA - L'Acquachiara giocherà con la tranquillità di chi non ha nulla da perdere, ma il Brescia resta favorito nonostante il sofferto pareggio rimediato in regular season alla Scandone.
PRECEDENTI QUEST'ANNO: Brescia-Acquachiara 7-4; Acquachiara-Brescia 7-7
IL NOSTRO PRONOSTICO PER GARA 1: 40-60
 
5-8 posto

 

CANOTTIERI NAPOLI-POSILLIPO 19,00
Arbitri: Castagnola
Delegato: Taormina
LA GARA - Il Posillipo non ha mai battuto quest'anno la Canottieri Napoli, ma la squadra rossoverde è ben diversa da quella che ha giocato nella regular season. E tra l'altro potrà giocare al gran completo gara 1 contro i giallorossi perchè non sono arrivate le squalifiche che lo stesso Posillipo temeva giungessero dopo gara 3 con l'Acquachiara.
PRECEDENTI QUEST'ANNO: Posillipo-Canottieri 6-8; Canottieri-Posillipo 7-7
IL NOSTRO PRONOSTICO PER GARA 1: 40-60

 

BOGLIASCO-CARISA SAVONA 19,30
Arbitri: Luca Bianco e Colombo
Delegato: Tedeschi
LA GARA - Il Savona è in gran forma, ha impegnato allo spasimo la Sport Management nei quarti di finali. La squadra di Baldineti parte con i favori del pronostico, però il Bogliasco merita grande considerazione.
PRECEDENTI QUEST'ANNO: Bogliasco-Savona 9-7; Savona-Bogliasco 12-9.
IL NOSTRO PRONOSTICO PER GARA 1: 45-55
 
QUI CARPISA YAMAMAY ACQUACHIARA
E' una sfida inedita quella di domani sera alla Scandone (20,30): è la prima volta che Carpisa Yamamay e Brescia si affrontano nei playoff. Nella regular season, invece, i precedenti sono 8 e il bilancio è nettamente a favore della squadra lombarda: 6 vittorie, 1 pareggio e 1 sconfitta. L'unico stop del Brescia contro l'Acquachiara risale al 10 dicembre 2011, finì 13-12 per la squadra allora allenata da Maurizio Mirarchi.
L'unico pareggio tra le due squadre è recente: 7 marzo, 7-7 alla Scandone, migliore prestazione stagionale della Carpisa Yamamay, raggiunta da un gol di Molina a 8" dal termine. Un precedente che lascia ben sperare, anche perchè in quella gara mancava Paskvalin, sostituito per 4 tempi al centro da un grande Marziali. Ottima la stagione dell'ex bogliaschino, "ma un  po' tutti i miei giocatori si sono comportati quest'anno al di sopra delle aspettative", puntualizza De Crescenzo alla vigilia di questa gara che affronterà con la stessa formazione che ha vinto la sfida dei quarti di finale con il Posillipo, ovvero con Ferrone al posto dell'infortunato Scotti Galletta.
Dopo la giornata di riposo concessa lunedì, i biancazzurri di De Crescenzo sono tornati oggi al lavoro con il morale alto per la qualificazione alle coppe europee ottenuta. La partecipazione all'Euro Cup è già in cassaforte, adesso si può fare qualcosa di più: eliminare il Brescia, infatti, significa Champions League e prima finale scudetto della storia dell'Acquachiara. Crederci è doveroso, ma la logica dice che in questa sfida di semifinale il Brescia è nettamente favorito, e non solo perchè avrà il vantaggio di giocare in casa l'eventuale gara 3 (6 maggio), che sarà trasmessa in diretta dalla Rai così come gara 2, in programma martedì 5 maggio.
Gara 1 Carpisa Yamamay Acquachiara-Brescia sarà diretta dal ligure Daniele Bianco e dal romano Severo. I biglietti (ingresso 5 Euro) possono essere acquistati presso le rivendite Ticketonline e le segreterie degli impianti Acquachiara al Frullone e alla Mostra d'Oltremare, dove sono disponibili (fino ad esaurimento) i biglietti omaggio per gli Under 14, che anche stavolta avranno diritto all'ingresso gratuito. I ritardatari in ogni caso potranno acquistarli al botteghino della Scandone prima della partita.
 
QUI BOGLIASCO
Rariazzurra avanti nel campionato di serie A1, si continua a fare sul serio, a questo giro in palio dal quinto all’ottavo posto. Tre partite, al meglio delle due , si comincia mercoledì, avversaria la Carisa Savona. Appuntamento alla Gianni Vassallo ore 19.30, arbitri Luca Bianco e Colombo, differita streaming su www.rarinantesbogliasco.it/.
C’è chi le due partite precedenti, quelle dei quarti, le ha vissute da spettatore, è Giacomo Boero, fermato dai postumi di un incidente in moto, fortunatamente non grave.
Come stai:-“Meglio, grazie, niente di grave, solo il contraccolpo”.
Cosa hai visto dalla tribuna:-“Mercoledì una bellissima partita, i miei compagni che non si sono lasciati mettere sotto dai Campioni d’Italia. Invece sabato un calo naturale: il Recco ha fatto il Recco. Noi però siamo riusciti ad esprimere quello su cui abbiamo lavorato per un anno intero. Si è vista la nostra crescita, di gioco, di schemi, di amalgama, di singoli”.
La posta in palio, adesso, è arraffabile, C’è Bogliasco-Savona:-“Sono come noi, giovani e senatori. Vincerà chi ha più fame e chi riuscirà a non subire la pressione del risultato a tutti i costi. Mente libera per esprimersi al meglio”.
Chi ha più fame:-“Noi ne abbiamo tantissima ma non dobbiamo nasconderci. Con loro siamo in parità, una vittoria a testa, partiamo dallo stesso punto”.
L’eterno confronto tra due scuole, ponente e levante, anche se Bettini e Angelini sono stati compagni di squadra e sono amici:-“Stesso percorso e medesima idea di pallanuoto. Arrivano da ruoli e culture differenti. Savona molto fisico e di movimento come lo era Alberto, Bogliasco tattico e atletico come lo era Daniele che ci ha fatto diventare tutti atleti, con un attenzione particolare alla difesa”.
Che partita si dovrà impostare:-“Bisogna metterli sotto dal primo minuto senza dare loro la possibilità di pensare, parlare chiaro da subito”.
Giovanna Rosi
…CONTINUA SU
 
QUI CANOTTIERI NAPOLI
Reduce dalla onorevole sconfitta di Brescia nel quarto di finale dei playoff, la Canottieri è pronta ad un’altra battaglia sportiva : il derby con i cugini del Posillipo. L’appuntamento è per domani alla Scandone (ore 19) con la partita che sarà arbitrata dalla coppia ligure Pinato-Castagnola. Nella prima fase del campionato il bilancio è decisamente a favore della formazione del Molosiglio con una vittoria ed un pareggio, ora però i giallorossi troveranno un Posillipo gasato per la conquista dell’Euro Cup e al tempo stesso “arrabbiato” dai veleni di questa gara3 sempre con l’Acquachiara. L’augurio è che dopo tutte queste polemiche, che hanno minato non poco quel tanto sbandierato fair play, si possa tornare a parlare di un derby napoletano avvincente, tecnicamente valido, ma soprattutto all’insegna della massima correttezza. Sul fronte Canottieri, superato lo “sbandamento” della gara interna con il Bogliasco, la squadra sta attraversando un buon momento e quindi ci apprestiamo a vivere un derby sicuramente spettacolare e dall’esito incerto.  “Affrontiamo un Posillipo in condizioni completamente diverse dalla prima fase del campionato. Hanno conquistato l’Euro Cup che era l’unico trofeo che mancava nella loro bacheca e soprattutto hanno recuperato posizioni in classifica dopo una falsa partenza - ha detto l’allenatore della Canottieri, Paolo Zizza – ma è un derby e quindi anche noi abbiamo stimoli a sufficienza per fare bene. Certo è una gara molto difficile e tutti devono dare qualcosa in più e soprattutto dobbiamo giocare concentrati al massimo e con grande intensità”.
Rosario Mazzitelli
 
QUI BPM SPORT MANAGEMENT
Neanche il tempo di festeggiare l’accesso in semifinale e la storica qualificazione alle coppe europee (Euro Cup o Champions League sarà il piazzamento a stabilirlo), che la BPM Sport Management scende nuovamente in vasca domani alle ore 20 per gara 1 della semifinale dei playoff scudetto. L’avversario, come da pronostico, sarà la Pro Recco, già affrontata in tre occasioni durante la stagione. Nei precedenti i Campioni d’Italia in carica sono sempre usciti vittoriosi, anche se il sette di Gu Baldineti ha sempre onorato l’impegno uscendo a testa alta.
Nel primo confronto (25 ottobre 2014 a Monza), quello che fece segnare il record di spettatori in campionato con l’intero incasso devoluto alla popolazione ligure colpita dall’alluvione, i ragazzi di mister Milanovic si imposero per 8-6 con il risultato in bilico fino alle ultime battute del quarto tempo. Stesso punteggio nella sfida di Coppa Italia (seconda fase) giocata al Salaria Sport Village, anche se la sconfitta fu ininfluente ai fini del passaggio del turno in quanto la BPM SM era già qualificata. Infine, la terza partita, quella di ritorno, terminata 9-4 per Tempesti & co., con l’attenuante per la BPM Sport Management di essere arrivata alla Piscina di Sori, a causa del maltempo, solo mezzora prima del fischio d’inizio.
Dunque domani le due squadre si incontreranno per la quarta volta con i padroni di casa pronti a tuffarsi senza paura. Parola di Predrag Zimonjic: “Sabato scorso alla sirena abbiamo provato tutti una grandissima soddisfazione. La semifinale e la conseguente qualificazione europea è merito di tutta la Società, dal Presidente all’allenatore, dalla squadra a tutti coloro che con il lavoro quotidiano hanno permesso di raggiungere questo storico traguardo. Ma ora – continua – guai a sentirsi appagati! I precedenti di questa stagione e il blasone dicono Pro Recco, ma noi ce la giocheremo fino alla fine, consapevoli anche del fatto che siamo riusciti a metterli in difficoltà”. Raccoglie con piacere, infine, i complimenti di Baldineti e del Presidente Tosi sul suo rendimento stagionale: “Ringrazio il mister e il Presidente per la stima, ma i complimenti vanno fatti a tutta la squadra. Quanto a me, penso solo a questo finale di stagione, dove possiamo toglierci ancora delle soddisfazioni”.
Appuntamento, quindi, a domani, ore 20, con il match che sarà trasmesso in diretta su Rai Sport 2 (Canale 58 del Digitale Terrestre). Anche in questa occasione attiva l’iniziativa sulla promozione biglietti: : i primi 5 che prenoteranno il biglietto, tra le ore 14 di martedì 28 aprile e le ore 14 di mercoledì 29, avranno accesso all'area hospitality a soli € 5 (invece di 15 €). La richiesta potrà essere effettuata nella sezione “Richiesta Accrediti – BPM Pallanuoto SM” del sito www.sportmanagement.it.
Daniele Pernella
 
QUI BRESCIA
L’anno scorso il Circolo Nautico Posillipo, quest’anno la Carpisa Yamamay Acquachiara: nella semifinale dei playoff, per l’An Brescia torna ad incrociare la strada di una delle (tre) formazioni napoletane. Mercoledì sera, alle 20.30, i ragazzi di Sandro Bovo saranno alla piscina Scandone per l’andata dell’importantissima sfida. Da parte di Presciutti e compagni, massima concentrazione e grinta al 110 per 100, per avere la meglio di un avversario di indubbia qualità, terza forza della stagione regolare e unica squadra, oltre al Recco, ad aver fatto perdere punti alle calottine bresciane (7 a 7, il punteggio del match disputato a Napoli). Se, magari, dal punto di vista atletico, la compagine di Paolo De Crescenzo potrebbe pagare qualcosa a causa delle due tiratissime partite (gara 2 e la bella) giocate, e vinte, contro il Posillipo nel quarto di finale, senz’altro, sotto l’aspetto del morale, l’Acquachiara parte decisamente rinvigorita: infatti, dopo aver perso la finale di Euro Cup, sempre contro il Posillipo, e dopo aver ceduto malamente nell’andata dei quarti (12 a 6, il risultato a favore dei rossoverdi), per il team degli ex Valentino-Paskvalin-Gitto-Astarita-Caprani, sembrava prospettarsi un finale di stagione poco felice. Invece, il sette di De Crescenzo è riuscito a trovare le energie per ribaltare la situazione conquistandosi un posto tra le prime quattro della pallanuoto tricolore e garantendosi la possibilità di tornare a giocare sulla scena continentale. In ogni caso, la posta in palio è bene impressa nelle menti dei giocatori dell’An, per cui non esistono distrazioni di sorta: tutto è pronto per il fatidico “Fuori i secondi”.
«Eliminando il Posillipo – dichiara il tecnico dell’An, Bovo -, l’Acquachiara ha dimostrato un gran carattere: dopo gara 1, per loro era veramente complicata la situazione, invece hanno recuperato le giuste energie mentali. Nel terzo incontro, sono rimasti lucidi fino alla fine, concretizzando una vera e propria impresa; complimenti al loro staff tecnico, sono riusciti a risollevarsi meritando il passaggio alla semifinale e conquistando un posto in Europa. Dal canto nostro, sappiamo che sarà difficile ma siamo pronti a dare il meglio per arrivare ancora in finale».     
Stefano Gussago
 
 

Followers