Tornerà la Lega Pallanuoto? L’interrogativo circola da qualche giorno nel mondo della water polo italiana, dopo la diffusione della notizia di una riunione dei presidenti dei club di Serie A1 in programma martedì a Genova. Un incontro che sarà successivo alla riunione convocata dalla Fin, sempre nel capoluogo ligure, per discutere del lavoro della nuova Commissione Tecnica composta da federazione, arbitri e tecnici.
La (ri)costituzione della Lega Pallanuoto all’ordine del giorno del meeting tra i club, ma tra i punti della discussione potrebbe esserci anche l’eventualità di una nuova riforma del campionato di A1, con blocco delle retrocessioni, allargamento a 16 squadre e costituzione di due gironi da 8 su base geografica, come attualmente avviene in A2.
Con questa formula ogni squadra giocherebbe 14 partite di regular season per poi affrontare playoff e playout, durante i quali sarebbero assegnati tutti gli altri posizionamenti. Tornerebbero, dunque, i playout e le finali per le posizioni successive alla quinta. Una formula, dunque, che ricalcherebbe quella adottata per una sola stagione, nel 2006-07 (ma la suddivisione nei due gruppi allora non avvenne su criterio geografico), e immediatamente abolita.
0 commenti:
Posta un commento