La 16a giornata di A1 maschile, infilata tra gli impegni del Settebello in World League e la prossima Final Four di Coppa Italia, presenta una partita che negli ultimi anni ha regalato sempre un grande spettacolo: Brescia-Posillipo. Anche nei momenti difficili, infatti, la formazione napoletana ha offerto ottime prestazioni alla Mompiano, come ad esempio il 6-6 della scorsa stagione, quando fermò la corsa di un Brescia allora a punteggio pieno. Anche quest’anno la squadra di Bovo arriva all’appuntamento con il Posillipo con lo 0 alle caselle pareggi e sconfitte, ma stavolta l’impresa dei rossoverdi pare ancor più complicata da tre assenze pesantissime:Occhiello – in serie positiva da cinque partite tra campionato ed Euro Cup – dovrà fare a meno di Renzuto e Saccoia, stangati dal giudice sportivo dopo le espulsioni rimediate contro il Savona, e soprattutto di capitan Gallo, bloccato dall’influenza nel periodo di migliore forma della sua stagione. Dovesse fermare la corsa del Brescia, il Posillipo centrerebbe un vero miracolo sportivo.
Impegno esterno, invece, per la Pro Recco, che a Roma contro la Lazio potrebbe presentarsi senza l’acciaccato Figlioli e l’influenzatoGitto. Naturalmente la squadra di Milanovic è ultra-favorita e la partita contro i biancocelesti rappresenta più che altro un utile test in vista della Final Four di Coppa Italia.
Ben più complicata appare la trasferta a Savona della Carpisa Yamamay Acquachiara, dato che la squadra di Angelini vuole dare una svolta a periodo negativo che l’ha vista raccogliere appena 4 punti nelle ultime 5 partite. I napoletani sono in striscia positiva da sei match (cinque in A1 più la vittoria in Euro Cup), ma nelle ultime tre gare contro Lazio, Canottieri Napoli e Mornar hanno evidenziato preoccupanti cali di concentrazione in fase difensiva: solo le ultime tre della classe (Lazio, Roma Vis Nova e Florentia) subiscono in percentuale più gol a uomini pari della formazione di De Crescenzo, che presenta anche la peggior difesa tra le prime 6 dell’A1.
Di un eventuale passo falso dell’Acquachiara potrebbe approfittare la Bpm Sport Management, che ha spostato a Mantova il match contro la Florentia per celebrare i 10 anni di gestione della piscina Dugoni: occhi puntati soprattutto su Bini, grande ex dell’incontro e protagonista di due ottime prestazioni con il Settebello in questa settimana.
Importante per l’ingresso in zona playoff la sfida della Scandone tra Canottieri Napoli e Como: nei derby contro Posillipo e Acquachiara la squadra di Zizza ha raccolto meno di quanto meritasse (1 punto) e i suoi uomini chiave, Baraldi e Darko Brguljan (5 reti contro la Francia), hanno dimostrato in World League di avere la mano calda. Interessante il confronto con la difesa del Como, la quarta del torneo dopo big come Pro Recco, Brescia e Sport Management, anche perché Stritof ha potuto preparare a lungo la partita con i giallorossi, sfruttando il turno di riposo osservato alla 15a giornata (la partita con la Lazio si recupererà il 28 febbraio).
Chiude il quadro delle gare di domani la partita della Vassallo tra Bogliasco e Roma Vis Nova: all’andata i capitolini conquistarono tre punti che ancora bruciano alla squadra di Bettini. Rispetto a quel match, Ciocchetti ha un’arma in più da mettere in acqua, quel Cristiano Mirarchi che questa settimana ha fatto il suo ritorno in azzurro, meritandosi anche i complimenti del c.t. Campagna.
Programma e arbitri della 16a giornata di A1 maschile (sabato 21 febbraio)
CARISA SAVONA-C.Y. ACQUACHIARA (ore 16, arbitri Ricciotti e Riccitelli) Differita tv ore 22.30 su Rai Sport 2 o qui in streaming
BOGLIASCO-ROMA VIS NOVA (ore 17, arbitri Alfi e Collantoni)
CANOTTIERI NAPOLI-COMO (ore 18, arbitri Centineo e Lo Dico)
LAZIO-PRO RECCO (ore 18, arbitri Pascucci e Sgarra)
BRESCIA-POSILLIPO (ore 18, arbitri Piano e Rovida)
BPM SPORT MANAGEMENT-FLORENTIA (ore 18, arbitri Colombo e Ruscica)
LA CLASSIFICA: Brescia 45, Pro Recco 42, Carpisa Yamamay Acquachiara 34, Bpm Sport Management 29, Carisa Savona 22, Posillipo 20, Como* 16, Canottieri Napoli 16, Bogliasco 15, Lazio* 13, Roma Vis Nova 6, Florentia 4 (*una gara da recuperare).
0 commenti:
Posta un commento