Il Civitavecchia asfalta la Telimar Palermo, mentre la Roma pareggia contro il Catania in un’equilibratissima partita; colpaccio dell’Ortigia che espugna la “Simone Vitale” battendo la Rari Nantes Salerno. In chiave salvezza, vittorie per il Latina, Canottieri 7 Scogli e Muri Antichi Catania rispettivamente contro Bologna, TGroup Arechi e Promogest.
CIVITAVECCHIA- TELIMAR PALERMO 21-6 (4-0, 5-1, 6-1, 6-4)
Il big match di giornata è sicuramente quello che vede contrapporsi al “Pala Enel Galli” i primi della classe del Civitavecchia e la Telimar Palermo, terza in classifica. L’equilibrio che ci si attendeva non c’è stato, data l’incredibile prova di forza dei padroni di casa, che asfaltano i siciliani già dal primo quarto, chiuso 4-0, ma non si fermano nei successivi periodi (9-1 all’intervallo), fino ad arrivare ad un vantaggio irreale, visto il valore degli avversari, a fine terzo tempo (15-2). Gli ultimi minuti sono di pura accademia, e permettono alla Telimar di segnare qualche gol, non però di rendere più onorevole il risultato finale (21-6). Per i rossocelesti, tra le tante brillanti prove, da segnalare il poker di Zanetic (nella foto), mentre per i palermitani sono andati a segno solo due giocatori, tra l’altro in egual misura, Zubcic e capitan Di Patti. Inaspettata e pesante batosta quella subita dai ragazzi allenati daPuleo, che sicuramente si aspettavano una partita difficile, ma questa differenza di valori certamente no. Per i laziali, sempre più primi in solitaria in classifica, trasferta in Emilia contro la President nel prossimo turno, invece i siciliani ospiteranno la Roma in cerca del riscatto.
RARI NANTES SALERNO- ORTIGIA 7-9 (1-2, 2-4, 2-2, 2-1)
Grande attesa per la sfida di scena alla piscina “Simone Vitale” tra la Rari Nantes Salerno e l’Ortigia, entrambe reduci da una vittoria prima della sosta natalizia. Partenza fulminea per gli aretusei, che sospinti dall’ottimo Abela, tre realizzazioni per lui a fine match, si involano ed ottengono un vantaggio considerevole all’intervallo (3-6). La carica dei circa 300 spettatori salernitani scuote la Rari Nantes, che serra i ranghi in difesa e prova con le reti del bomber Pasca, tripletta anche per lui, a rientrare in partita, ma i ragazzi di mister Leone reggono bene, riuscendo infatti a chiudere il match con due gol di scarto (7-9). Decisiva ai fini del risultato la percentuale di realizzazione delle superiorità numeriche, 3/10 per i campani, 6/10 per gli ospiti. La sconfitta più che onorevole e di misura non deve abbattere i ragazzi di Grieco, che avranno l’opportunità di rifarsi nella difficile trasferta di sabato prossimo a Catania contro l’Item. Gli aretusei espugnano invece una delle piscine più ostiche dell’intero campionato, e guardano ora con fiducia ai primissimi posti della classifica; la rincorsa continuerà nel derby del prossimo turno contro la Canottieri 7 Scogli.
ROMA NUOTO- ITEM CATANIA 10-10 (1-2, 3-4, 3-1, 3-3)
Altro big match di giornata è quello che vede affrontarsi al “Foro Italico” la squadra rivelazione del campionato, la Roma reduce dalla prima battuta d’arresto stagionale patita contro l’Ortigia, e una delle favorite per la promozione, il Catania. I primi due quarti sono molto equilibrati, ma alla fine i rossoazzurri allungano e arrivano all’intervallo con due gol di vantaggio (4-6). Nel terzo tempo i capitolini rientrano in vasca alla ricerca del pareggio, e grazie ad un fantastico Fiorillo, cinque reti per lui a fine partita, rimontano e riescono a chiudere il parziale in parità (7-7). È quindi l’ultimo periodo ad essere decisivo: la lotta continua, Beltrame è costretto ad uscire per raggiunto limite di falli, Marco Spampinato prova a trascinare i suoi alla vittoria a suon di gol (quattro in totale), ma alla fine nessuna delle due squadre riesce a prevalere, finisce in parità (10-10). Gara davvero avvincente, in cui i giallorossi hanno confermato il proprio valore, dimostrando che l’alta posizione in classifica è più che meritata, mentre il Catania ha ancora una volta mostrato le grandi qualità del gruppo guidato da Peppe Dato. Sabato prossimo trasferta a Palermo per la Roma, i rossoazzurri invece ospiteranno la Rari Nantes Salerno.
CANOTTIERI 7 SCOGLI- TGROUP ARECHI 8-7 (4-1, 2-2, 1-1, 1-3)
Altro infuocato scontro salvezza alla “Caldarella” tra la Canottieri 7 Scogli e la TGroup Arechi. Inizio in salita per i campani che, pur avendo diverse occasioni a disposizione, non riescono a concretizzare come invece fa la compagine guidata da Baio, che infatti realizza quattro reti nel primo quarto con Puglisi, Giacoppo, Zovko e Moracchioli (4-1). Grande lotta ed equilibrio nel secondo e nel terzo periodo, entrambi chiusi in parità, così si arriva all’ultimo quarto con i siracusani ben saldi al comando delle operazioni (7-4). Con grande orgoglio gli scudocrociati provano a pareggiare nell’ultimo tempo, e vanno a segno con Del Basso, Maccioni e Cvetkovic, ma alla Canottieri basta la rete di Puglisi per restare in vantaggio e ottenere tre importantissimi punti (8-7). La beffa per i salernitani è ben rappresentata dall’ultimo tiro di Del Basso, a venti secondi dalla sirena, che sfiora la traversa della porta difesa da Pipicelli. Con questa vittoria i siciliani fanno un bel passo in avanti in classifica, allontanandosi dalle zone calde. Il derby di sabato prossimo contro l’Ortigia sarà per loro un altro cruciale banco di prova. Per i ragazzi di Citro invece nel prossimo turno prima gara casalinga del 2015 contro il Muri Antichi Catania.
FAMILA MURI ANTICHI- PROMOGEST QUARTU SANT’ELENA 14-6 (4-3, 4-0, 4-1, 2-2)
Altra sfida salvezza della prima giornata del nuovo anno è quella che vede contrapporsi la Muri Antichi Catania, reduce da due vittorie consecutive contro Latina e Bologna, e la Promogest Quartu Sant’Elena, ancora mestamente ferma a fondo classifica con zero punti. Il primo quarto è equilibrato, le due squadre battagliano a viso aperto, e gli attacchi hanno la meglio sulle difese (4-3). Sono così decisivi il secondo e il terzo tempo, quando gli etnei aumentano i giri del motore e, condotti da uno splendido Scebba (5 reti per lui a fine match), fanno a pezzi la difesa degli ospiti, tanto impotenti nel proteggere la propria porta quanto inefficaci nell’offendere quella degli avversari. Il parziale di questi due periodi è impietoso (8-1), tale da far affondare definitivamente il sette di Pettinau. Gli ultimi minuti servono solo a completare il tabellino finale (14-6). Tra i singoli, oltre al già citato Scebba, in evidenza Barbaric e Carchiolo per i padroni di casa, Rolla per gli isolani. Bella prova di maturità per i siciliani, attesi a Salerno dalla TGroup Arechi sabato prossimo per tentare di ottenere la quarta vittoria consecutiva. Serve invece una svolta alla Promogest: il talento per smuovere la classifica c’è, ora però è urgente fare risultato per non compromettere la già complicata situazione. Sabato prossimo contro il Latina saranno obbligatori i tre punti.
RARI NANTES LATINA- PRESIDENT BOLOGNA 5-3 (0-2, 2-0, 3-1, 0-0)
Delicatissima sfida salvezza quella di scena a Latina tra la Rari Nantes e la President Bologna. Nei giorni immediatamente precedenti la partita, mister Ricciutelli ha caricato i suoi ragazzi in vista del trittico di incontri per ora più importante della stagione (Bologna- Promogest- TGroup), ma nonostante questo, il primo parziale si chiude con gli ospiti avanti (0-2). Arriva però pronta la reazione dei pontini che, guidati da Mazzi, autore di una doppietta, raggiungono e sorpassano gli avversari tra il secondo e il terzo periodo (5-3), e poi contengono il tentativo di rimonta negli ultimi minuti, che non vedono segnature. Tra le fila dei padroni di casa, da segnalare la solita brillante prova del portiere Gazzarini, bravo anche a neutralizzare un rigore di Cocchi nel secondo tempo. Vittoria fondamentale per la Rari Nantes contro una diretta avversaria nella corsa alla salvezza, superata in classifica grazie a questi tre punti. Altra buona occasione per loro nel prossimo turno quando affronteranno la Promogest, ostacolo invece durissimo per i felsinei che ospiteranno la capolista Civitavecchia.
0 commenti:
Posta un commento